Categories: Calciomercato

FIFA, il report sul calciomercato internazionale del 2022

I rapidi cambiamenti dell’economia globale continuano ad avere un impatto considerevole sul calcio mondiale, in particolare nell’ambito del calciomercato. Oltre alle conseguenze dovute alla pandemia di Covid-19, il marketing calcistico – parallelamente agli altri ambiti – ha subito notevoli influenze dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. È questo il punto di partenza del report pubblicato dalla FIFA sui movimenti del calciomercato internazionale del 2022, che gravitano attorno a tre macro-temi: calcio professionistico maschile, femminile e amatoriale.

 

 

FIFA, il report sul calcio professionistico maschile

Nonostante il rilevante impatto del Covid-19 e della guerra in Ucraina sull’economia calcistica, nel 2022 i movimenti internazionali dei giocatori non sono solo tornati al livello pre-pandemico, ma lo hanno addirittura superato del 10%, raggiungendo il record storico di 20.209 trasferimenti, che hanno coinvolto ben 4.770 club.

L’incremento del 2022 è il più significativo della storia, pari al 11.6% rispetto al 2021. La stragrande maggioranza dei trasferimenti (85.9%), però, non ha incluso il pagamento dei cartellini, limitandosi quindi a scambi, acquisti a parametro zero o di giocatori svincolati – quest’ultima tipologia di ingaggi è stata la più comune, con ben 13.187 calciatori coinvolti. Restano fuori da questa sfera 2.843 trasferimenti onerosi – anche in questo caso una cifra record nella storia del calciomercato – di cui il 54% comprende giocatori dai 18 ai 23 anni. Le spese totali equivalgono a 6.5 miliardi di dollari, un dato nettamente più considerevole rispetto al 2021 (4.86 mld) e inferiore solo al 2018 (6.94 mld) e al 2019 (7.35 mld).

I 10 trasferimenti più onerosi del 2022 e il coinvolgimento dell’Italia

Nella top 10 degli acquisti più costosi del 2022 rientrano i trasferimenti di giocatori come Tchouaméni, Isak e Haaland. Il Manchester United, il Barcellona e il Liverpool figurano ben due volte a testa nella classifica dei primi 10 acquisti, rispettivamente per i trasferimenti di Antony e Casemiro; Raphinha e Ferran Torres; Luis Diaz e Darwin Nuñez. L’unico club di Serie A coinvolto è la Juventus, per l’operazione in uscita che ha portato De Ligt a trasferirsi al Bayern Monaco

 

 

Tra i 6 migliori campionati europei – Primeira Liga inclusa -, inoltre, quello italiano è all’ultimo posto per numero di calciatori acquistati (460). Per la prima volta, è il Portogallo a dominare questa classifica, con 901 trasferimenti in entrata. Seguono la Liga spagnola (633), la Premier League (607), la Bundesliga (507) e la Ligue 1 (504). Tuttavia, la Serie A ha guadagnato più della Premier League dalle cessioni dei giocatori all’estero (673.3 mln di euro), classificandosi al terzo posto in Europa dopo il massimo campionato francese (740.3 mln di euro) e tedesco (639.3 mln di euro). Il campionato inglese è di gran lunga il più incisivo sul calciomercato internazionale, con una spesa pari a quasi 2.2 mld di euro, più di 1 miliardo e mezzo rispetto alla Serie A (673.3 milioni), al secondo posto. 

 

 

Tra le prime 20 squadre appartenenti alla UEFA per spese sui cartellini nei trasferimenti c’è solo il Napoli a rappresentare l’Italia: il club di De Laurentiis si posiziona al 17esimo posto, sopra il Marsiglia, il Monaco e il Borussia Dortmund. In prima posizione c’è invece il Manchester United, seguito da Barcellona e Liverpool. 

 

 

Gabriele Ragnini

Piedi in Inghilterra e cuore a Bari, ma con la testa sempre “al pallone”. Classe 2001, laureando nella facoltà di Giornalismo alla “University of Leeds”, dove ho imparato a raccogliere notizie e storie dietro una videocamera, per poi riportarle in ogni modo. Televisione, radio o web: di questo mondo amo tutto, purché si parli di sport (con un occhio di riguardo al calcio e tennis). La mia ispirazione? Il mare. E anche con la penna in mano provo a galleggiare tra le tante emozioni che solo la scrittura può offrire.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago