La Fifa si prepara al Mondiale del 2022 in Qatar. Il torneo sarà anche oggetto di esperiementi dal punto di vista arbtrale e dell’analisi: dal fuorigioco semi automatico all’intelligenza calcistica migliorata. Per quanto riguarda ques’ultimo aspetto, la Fifa condividerà con il pubblico televisivo di tutto il mondo, le squadre partecipanti e i loro giocatori, gli approfondimenti, le metriche e i dati sulle prestazioni. Un’idea che è stata sviluppata dal team FIFA High Performance guidato dal capo dello sviluppo calcistico globale della FIFA Arsène Wenger.
L’obiettivo di questo nuovo servizio è quello di aumentare la possibilità di analisi della Coppa del Mondo 2022. “Ogni partita avrà una serie unica di immagini di intelligence calcistica potenziata durante e dopo la partita, presentate sotto forma di realtà aumentata e grafica tradizionale”. Questo quanto si legge dalla nota ufficiale della Fifa. “Queste nuove statistiche analizzano ogni area del gioco nei minimi dettagli e forniscono definizioni operative ed esempi video multipli per definire chiaramente ogni azione. Ciò consentirà di analizzare non solo ciò che accade sul pallone, ma anche i movimenti e le interazioni intorno e fuori dal pallone per le squadre e i giocatori, sia in fase di possesso che in fase di non possesso”.
Grazie a questi dati che verranno raccolti, la Fifa sarà in grado di condurre un’analisi più accurata per capire l’evoluzione del calcio. Di pari passo ci sarà un’analisi per capire meglio cosa serve per passare dal livello giovanile a quello senior sia nel gioco maschile che in quello femminile.
Queste le parole di Wenger: “Vorremmo condividere la nostra visione sul come utilizzare l’analisi dei dati calcistici combinata con l’interpretazione di esperti tecnici per creare una nuova intelligenza calcistica, che consenta a tutti di comprendere meglio il gioco. L’intelligenza calcistica migliorata sarà il nostro modello per il modo in cui analizzeremo il calcio in futuro. Quando scopriamo nuove pissibilità, vogliamo condividerle con il mondo del calcio“, afferma Wenger. “Con il nostro FIFA Training Centre online, abbiamo un veicolo fantastico per farlo. Il mio team continuerà a fornire contenuti di analisi calcistica nuovi e perspicaci per aiutare a condividere una nuova comprensione del gioco combinata con dati sulle prestazioni, esempi video e spiegazioni tecniche”.
Di seguito le 11 nuove metriche d’analisi che verranno introdotte nella Coppa del Mondo 2022:
L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile L'ex capitano e attaccante della…
C'è un nuovo Seedorf per Fonseca, ma non è Clarence. Il Milan di Paulo Fonseca…
L'Atalanta ha comunicato la gravità dell'infortunio occorso a Retegui contro l'Empoli Domenica sera l'Atalanta ha…
È ufficiale l'arrivo di Eugenio Lamanna al Sudtirol. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto…
Sono ufficiali le dimissioni del direttore generale del club calabrese. Il Cosenza avrà un nuovo…
Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…