Categories: Calciomercato

FIFA, i numeri del report internazionale sul mercato

Come ogni anno, al termine della sessione estiva di calciomercato, la FIFA ha pubblicato un report internazionale sui movimenti di tutte le società professionistiche. La finestra presa in considerazione parte dal primo giugno e arriva fino alla conclusione del mercato, ovvero il primo settembre. 

 

FIFA, i numeri del report internazionale sul mercato

Tendenza in rialzo e più di 10mila trasferimenti e 7,36 miliardi di dollari spesi soltanto nel calcio professionistico maschile. Questi sono soltanto alcuni dei dati presenti nel report internazionale sul mercato che la FIFA pubblica ormai da quattro anni al termine di ogni sessione. Numeri e statistiche in cui è coinvolto in gran parte il calcio europeo. La novità? Le società puntano sui giovani. Più della metà dei trasferimenti comprendono giocatori tra i 18 e i 23 anni, per affari che hanno raggiunto i 3,48 miliardi di dollari. 

 

 

Oltre il 75% di tutti i trasferimenti internazionali durante la sessione di calciomercato infatti hanno coinvolto almeno un club della UEFA. E sempre i club europei rappresentano oltre l’80% della spesa globale totale in commissioni per i trasferimenti. L’Asian Football Confederation invece rappresenta il 14% della spesa totale per quanto riguarda i trasferimenti internazionali. Si tratta della prima volta in cui club di altre confederezioni rispetto alla UEFA superano il 10% della percentuale globale. 

 

Tuttavia, anche al termine di questa sessione di calciomercato la somma più alta appartiene ai club inglesi. La spesa complessiva infatti arriva a 1,98 miliardi di dollari, più di qualsiasi altra associazione. Ma questa è stata l’estate che ha visto accendersi i trasferimenti dei giocatori in Arabia Saudita. E proprio l’Arabia ha registrato la crescita maggiore rispetto alla precedente finestra di mercato: i club sauditi hanno speso un totale di 875,4 milioni di dollari di commissioni. L’Italia, invece, ha speso 298 milioni di euro in entrata, incassandone un totale di 886 milioni. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

2024, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti

La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…

59 minuti ago

Marotta: “All’Inter sto bene, ancora mi diverto molto”

Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…

2 ore ago

Inter, Marotta: “Atalanta tra le favorite per lo scudetto. Champions? Bisogna essere ambiziosi”

Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…

2 ore ago

Serie B, c’è il boxing day: il programma del 26 dicembre

Armand Lauriente - Imago Dal pranzo alla cena, da Pisa a Genova. È il boxing…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2024 nel calcio

Una crescita costante: i giocatori che sono migliorati di più nei top 5 campionati europei…

3 ore ago

Dybala, Salah e non solo: i giocatori in scadenza a giugno 2025 | Corsa ai parametri zero

Sono diversi i calciatori che hanno il contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Con…

3 ore ago