Categories: Calciomercato

FIFA, i numeri del report internazionale sul mercato di gennaio

Come ogni anno, al termine della sessione invernale di calciomercato, la FIFA ha pubblicato il report internazionale sui movimenti di tutte le società. La finestra presa in considerazione parte dal primo gennaio e arriva fino alla conclusione del mercato, ovvero il primo febbraio. 

 

FIFA, i numeri del report internazionale sul mercato di gennaio

Dopo il record di trasferimenti arrivato nel corso del 2023, anche il 2024 si conferma in continua crescita. Il trend infatti, nel calcio maschile e femminile, è aumentato ulteriormente rispetto al gennaio del 2023 registrando 5.073 trasferimenti. Soltanto nel calcio maschile la spesa totale dei club per i trasferimenti ha raggiunto la cifra di 1,46 miliardi di dollari, rendendo così l’ultima sessione invernale di calciomercato la seconda più alta mai registrata. 

 

Il record però è arrivato anche nel calcio femminile. Nell’ultima sessione invernale di calciomercato infatti sono stati spesi 2,1 milioni di dollari, ovvero 2,5 volte l’importo speso nel gennaio del 2023. La maggior parte di questi trasferimenti sono avvenuti in società appartenenti alla Uefa. Nel calcio femminile, così come in quello maschile, la maggior parte dei trasferimenti trasferimenti comprende giocatori tra i 18 e i 23 anni.

 

Al termine della sessione il primo posto nella classifica delle spese per i trasferimenti internazionali di giocatori maschi nel gennaio 2024 è occupato dai club francesi. L’esborso totale infatti ha raggiunto i 291,9 milioni di dollari. La spesa di gennaio del club inglesi, primi nella classifica delle spese nei trasferimenti estivi, è diminuita drasticamente dell’80% rispetto alla spesa record registrata nel gennaio del 2023. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago