Categories: Calciomercato

FIFA, i numeri del report internazionale sul mercato di gennaio

Come ogni anno, al termine della sessione invernale di calciomercato, la FIFA ha pubblicato il report internazionale sui movimenti di tutte le società. La finestra presa in considerazione parte dal primo gennaio e arriva fino alla conclusione del mercato, ovvero il primo febbraio. 

 

FIFA, i numeri del report internazionale sul mercato di gennaio

Dopo il record di trasferimenti arrivato nel corso del 2023, anche il 2024 si conferma in continua crescita. Il trend infatti, nel calcio maschile e femminile, è aumentato ulteriormente rispetto al gennaio del 2023 registrando 5.073 trasferimenti. Soltanto nel calcio maschile la spesa totale dei club per i trasferimenti ha raggiunto la cifra di 1,46 miliardi di dollari, rendendo così l’ultima sessione invernale di calciomercato la seconda più alta mai registrata. 

 

Il record però è arrivato anche nel calcio femminile. Nell’ultima sessione invernale di calciomercato infatti sono stati spesi 2,1 milioni di dollari, ovvero 2,5 volte l’importo speso nel gennaio del 2023. La maggior parte di questi trasferimenti sono avvenuti in società appartenenti alla Uefa. Nel calcio femminile, così come in quello maschile, la maggior parte dei trasferimenti trasferimenti comprende giocatori tra i 18 e i 23 anni.

 

Al termine della sessione il primo posto nella classifica delle spese per i trasferimenti internazionali di giocatori maschi nel gennaio 2024 è occupato dai club francesi. L’esborso totale infatti ha raggiunto i 291,9 milioni di dollari. La spesa di gennaio del club inglesi, primi nella classifica delle spese nei trasferimenti estivi, è diminuita drasticamente dell’80% rispetto alla spesa record registrata nel gennaio del 2023. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

27 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

36 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

39 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

41 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago