Il Consiglio FIFA che si è riunito in vista delle semifinali del Mondiale per Club 2023 in Arabia Saudita, a Jeddah, è servito per definire i criteri del nuovo “Mundial de Clubes”, che si disputerà a partire dal 2025 (la prima edizione si giocherà negli USA).
Tuttavia è stata anche l’occasione per mettere a punto i dettagli organizzativi di un’altra competizione, totalmente nuova: la FIFA International Cup, che sarà disputata a partire dall’anno 2024. Di seguito la spiegazione fornita dal massimo organismo del calcio mondiale.
A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio nel marzo 2023 di una competizione annuale FIFA per club a partire dal 2024, che vedrà la partecipazione di tutti i campioni delle principali competizioni per club della confederazione e che si concluderà con una finale in campo neutro sede tra le vincitrici della UEFA Champions League e le vincitrici di uno spareggio intercontinentale tra club di altre confederazioni, è stato concordato che il nome ufficiale della competizione sarà Coupe Intercontinentale de la FIFA.
Per rafforzare le rivalità sportive continentali e creare un prestigioso titolo annuale per tutte le fasi della competizione, la Coppa Intercontinentale FIFA comprenderà le seguenti fasi:
Fase A: questa fase della competizione prevede due round. Nel primo turno, in modo alternato, la vincitrice dell’AFC Champions League o la vincitrice della CAF Champions League giocherà nel proprio stadio di casa contro la vincitrice della OFC Champions League. Le vincitrici di questo turno affronteranno nella fase finale le vincitrici della AFC Champions League o le vincitrici della CAF Champions League. La prima edizione vedrà l’identità della squadra AFC o CAF al primo turno determinata da un sorteggio e i diritti di hosting per il primo turno e il turno finale suddivisi di conseguenza tra le rispettive squadre AFC e CAF, quindi ciascuna squadra giocherà una partita. nel loro stadio di casa. Successivamente i diritti di hosting per la prima e la fase finale si alterneranno ogni anno.
Fase B: Le vincitrici della Concacaf Champions Cup affronteranno le vincitrici della CONMEBOL Libertadores in gara unica nello stadio di casa di uno dei club, con i padroni di casa della prima edizione che saranno determinati mediante sorteggio e diritti di ospitalità alternati ogni anno successivo.
Play-off: le vincitrici di entrambe le fasi precedenti si affronteranno nei giorni precedenti la finale, nello stesso campo neutro che ospiterà la finale.
Finale: la vincitrice degli spareggi affronterà la vincitrice della UEFA Champions League in campo neutro e la vincitrice verrà incoronata campione per quell’anno.
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Paolo Vanoli (imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli al termine del match tra…
Le parole di Palladino nel pre-partita del match contro il Napoli, in programma alle ore…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…