Categories: News Calcio

Al via la prima edizione del FIFA Executive Program in Football Agency: cosa è

Attraverso un comunicato ufficiale, la FIFA ha annunciato l’inizio della prima edizione del FIFA Executive Program in Football Agency, il primo corso ufficiale della FIFA mirato a formare nuovi agenti sportivi.

Il corso prende il via oggi, martedì 13 settembre 2022, e terminerà a marzo 2023. A prenderne parte saranno 24 partecipanti, selezionati tra circa 140 candidati. 

 

Cosa è il FIFA Executive Program in Football Agency

Nel comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale la FIFA sottolinea come il programma del corso sia in linea con il progetto di modernizzazione della federazione. Il corso sarà tenuto da esperti leader a livello mondiale, con l’obiettivo di combinare teoria, ricerca e pratica.

Il programma è strutturato per fornire ai partecipani una visione approfondita degli attuali aspetti normativi, commerciali e istituzionali relativi alle questioni dell’agenzia nel calcio. La struttura del programma segue le proposte avanzate da varie organizzazioni di agenti in tutto il mondo. 

 

Lo Chief Legal & Compliance Officer della FIFA, Emilio García Silvero, ha spiegato l’importanza di questo nuovo progetto: “La FIFA non sta solo modernizzando e portando più trasparenza al sistema di trasferimento, ma sta anche assicurando che coloro che fanno parte dell’industria degli agenti di calcio dispongano degli strumenti necessari per rappresentare e proteggere gli interessi dei propri clienti all’interno di un mercato altamente complesso. In questo modo, agiamo in base al feedback fornito da un gran numero di agenti in tutto il mondo interessati a innalzare gli standard etici e professionali della loro professione”. 

 

La partecipazione al corso non attribuisce però una licenza o una qualifica da agente sportivo, come sottolinaeto dalla FIFA: “L’obiettivo di questo programma è fornire un’istruzione d’élite sull’agenzia calcistica ai professionisti dell’industria calcistica, ma non rappresenta né concede alcuna licenza, registrazione o qualifica simile per la professione di agente di calcio richiesta dai regolamenti pertinenti“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago