Categories: News Calcio

Al via la prima edizione del FIFA Executive Program in Football Agency: cosa è

Attraverso un comunicato ufficiale, la FIFA ha annunciato l’inizio della prima edizione del FIFA Executive Program in Football Agency, il primo corso ufficiale della FIFA mirato a formare nuovi agenti sportivi.

Il corso prende il via oggi, martedì 13 settembre 2022, e terminerà a marzo 2023. A prenderne parte saranno 24 partecipanti, selezionati tra circa 140 candidati. 

 

Cosa è il FIFA Executive Program in Football Agency

Nel comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale la FIFA sottolinea come il programma del corso sia in linea con il progetto di modernizzazione della federazione. Il corso sarà tenuto da esperti leader a livello mondiale, con l’obiettivo di combinare teoria, ricerca e pratica.

Il programma è strutturato per fornire ai partecipani una visione approfondita degli attuali aspetti normativi, commerciali e istituzionali relativi alle questioni dell’agenzia nel calcio. La struttura del programma segue le proposte avanzate da varie organizzazioni di agenti in tutto il mondo. 

 

Lo Chief Legal & Compliance Officer della FIFA, Emilio García Silvero, ha spiegato l’importanza di questo nuovo progetto: “La FIFA non sta solo modernizzando e portando più trasparenza al sistema di trasferimento, ma sta anche assicurando che coloro che fanno parte dell’industria degli agenti di calcio dispongano degli strumenti necessari per rappresentare e proteggere gli interessi dei propri clienti all’interno di un mercato altamente complesso. In questo modo, agiamo in base al feedback fornito da un gran numero di agenti in tutto il mondo interessati a innalzare gli standard etici e professionali della loro professione”. 

 

La partecipazione al corso non attribuisce però una licenza o una qualifica da agente sportivo, come sottolinaeto dalla FIFA: “L’obiettivo di questo programma è fornire un’istruzione d’élite sull’agenzia calcistica ai professionisti dell’industria calcistica, ma non rappresenta né concede alcuna licenza, registrazione o qualifica simile per la professione di agente di calcio richiesta dai regolamenti pertinenti“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Locatelli: “L’infortunio di Bremer toglie tanto”

Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…

4 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Calendario? I conti si faranno a fine stagione”

L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta  Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…

4 ore ago

Mancini rivela: “Non rifarei la scelta di lasciare la panchina della Nazionale”

L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini  L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…

6 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Hancko? Lo stiamo seguendo da un po’”

Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…

7 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Siamo tante squadre in pochi punti”

L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta  La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…

7 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

8 ore ago