Dal 9 gennaio 2023, la FIFA ha introdotto un nuovo regolamento per gli agenti di calcio. Questi, infatti, dovranno ora avere una licenza ufficiale rilasciata dalla FIFA, avranno il divieto di rappresentanza multipla per evitare conflitti di interesse e non solo.
Il 19 aprile, infatti, sono stati fatti gli esami per tutti i candidati che vogliono diventare agenti di calcio e la FIFA ha rivelato alcuni dati.
Alla fine, dei 6586 candidati iniziali (diversi non lo hanno svolto per: mancanza di pc, mancato pagamento della tassa, ecc.) all’esame erano presenti 3.800 candidati e lo hanno passato in 1.962 (il 52%). Per chi non è riuscito a passarlo, ci sarà un’altra opportunità a settembre 2023 e a maggio e novembre 2024.
A chiunque, invece, abbia passato l’esame gli è stata rilasciata la licenza ufficiale dalla FIFA che mira ad innalzare gli standard etici della professionalità. L’uso degli agenti di calcio con licenza, infatti, entrerà in vigore dal 1 ottobre 2023.
L’esame è stato condotto da circa 300 amministratori della Piattaforma Agenti FIFA – a cui hanno partecipato candidati provenienti da 138 federazioni affiliate – e esiste un pool di 200 domande delle quali 20 generate a caso per ogni candidato, per evitare collusioni e imbrogli. Il punteggio minimo, alla fine, è di 15 su 20 (il 75%). L’esame si è svolto in diversi fusi orari.
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, mercoledì 26…
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…