L’iniziativa di Capo Verde in vista del match decisivo per la qualificazioni Mondiali
Capo Verde può scrivere la storia. Avete letto bene, una piccola nazione sperduta nell’Oceano Atlantico è vicina a qualificarsi per la prima volta al Mondiale 2026. L’avversaria della partita decisiva è l’Eswatini, ultima nel gruppo.
I “Tiburones Azules“ (letteralmente “Gli squali blu”) saranno artefici del proprio destino: con una vittoria volerebbero direttamente verso Stati Uniti, Canada e Messico.
Se dovesse verificarsi questa possibilità, Capo Verde diventerebbe il Paese più piccolo della storia a giocare un Mondiale, oltre che il secondo Paese per minor numero di abitanti (circa 524 mila), seconda solo all’Islanda.
Una giornata storica in tutti i sensi per questa piccola isola. Il governo, dunque, ha decretato un giorno festivo in tutta la nazione a un match che ha un profumo decisamente particolare.
500 km dalla costa senegalese. 10 isole vulcaniche, 9 delle quali abitate. E tanto, tantissimo vento. Capo Verde è nel gruppo D delle qualificazioni al Mondiale 2026 e, a un turno dalla fine, ha raccolto 20 punti in 9 giornate, segnando 13 reti e subendone 8.
In panchina c’è Pedro Leitão Brito, detto ‘Bubista‘, in campo Vozinha, Moreira, capitan Ryan Mendes e Monteiro. Nomi che non dicono nulla nel grande calcio, se non forse quello dell’ex Lazio e Salernitana Jovane Cabral.
Sarà quindi un autentico appuntamento con la storia. Alle 18:00, all’Estádio Nacional de Cabo Verde a Praia. 90 minuti o poco più con addosso gli occhi di 524 mila persone che, a casa dal lavoro, spingeranno i propri calciatori verso una qualificazione che è quasi realtà.
Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026 SERIE A Inter I…
Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…
Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…
Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…
Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…
Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…