Categories: News Calcio

Festa con gol Mazzitelli, doppietta Dalmonte: Genoa, prove di derby

Triplice fischio, tutti sotto la doccia” e “poi le paste”. “Prima la foto ragazzi”: a chiamare a raccolta i compagni pettorina gialla sulle spalle dopo la vittoria è Capitan Mimmo Criscito.

4-3 il risultato finale della partitella a chiudere la seconda giornata di allenamenti ad Arenzano, – in attesa che i lavori di rizzollatura al Signorini di Pegli vengano terminati – dopo settimane di pioggia finalmente sotto ad un sole primaverile ad avvicinare lentamente il Genoa alla sfida in programma dopo la sosta con la Sampdoria.

Corse, ripetute e addestramenti il menù di giornata dei ragazzi di Juric, presenti anche i Primavera Bianchi, Ventola, Karic, Masini, Micovschi, Montaldo e Raccichini: a chiudere la mattinata, le prove di derby (senza i nove nazionali, assenti anche Sandro, Lapadula, Bessa, Marchetti e Romulo) ‘titolari’ da una parte e undici schierati ‘alla Giampaolo’, il 4-3-1-2 dell’allenatore blucerchato, dall’altra, e poi la solita partitella finale tra gli scelti da capitan Criscito e quelli guidati da Biraschi. Vodisek; Gunter, Romero, Criscito; Lakicevic, Mazzitelli, Rolon, karic, Lazovic; Bianchi e Dalmonte la formazione pettorina gialla sulle spalle.

Raccichini; Biraschi, Spolli, Veloso; Masini, Medeiros, il collaboratore di Juric Paro, Micovschi; Kouamé, un Lisandro Lopez in versione attaccante e Ceihas quelli in maglia rossa: subito sotto grazie alla rete di Iuri Medeiros a sbloccare la gara.

Micovschi su conclusione ravvicinata e Romero di testa ribaltano momentaneamente il risultato. “Nicola, guarda che a gennaio ti vendo” la ‘minaccia’ tra i sorrisi dei compagni di Criscito al ‘suo’ attaccante Dalmonte, invitato a riportare la squadra in corsa per la vittoria: chiesto fatto.

Gol del 2-2, assist per il sorpasso di Mazzitelli e doppietta personale la reazione dell’ex Cesena, assoluto protagonista di giornata.

Solo utile alle statistiche il gol a tinte rosse di Ceihas per il 4-3 finale: “trenta secondi”, “teniamola dalla bandierina” l’ultima indicazione di Criscito. Non c’è più tempo, game over ad Arenzano: a fare festa in campo sono i gialli, nello spogliatoio invece a festeggiare Mazzitelli – 23 anni oggi per il centrocampista – è tutto il gruppo. Pronto a ritrovarsi domani, per un’altra giornata di lavoro: tra sorrisi e voglia di preparare al meglio la prossima sfida, il derby della lanterna numero 117.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago