Mentre ci si avvicina alla fine dell’anno solare e alla premiazione ufficiale per il Pallone d’Oro, continuano i commenti in giro per il mondo su chi meriterebbe effettivamente il premio.
Fra i 30 finalisti per il premio, grazie alle vittorie in Europa con Nazionale e Chelsea, c’è meritatamente anche l’italiano Jorginho. Protagonista con Tuchel in Champions League prima e con Mancini all’Europeo dopo, il centrocampista si è confermato ad altissimi livelli per tutta la stagione.
Non tutti però sono d’accordo sul fatto che si meriti di essere considerato come uno dei favoriti per il premio assegnato da France Football. Fra questi, Rio Ferdinand, ex difensore del Manchester United e oggi commentatore sportivo in Inghilterra, che già in passato aveva criticato Jorginho.
“Mi sconcerta che sia nella lista dei favoriti per il Pallone d’Oro” spiega Ferdinand a Bt Sport, “Non è il miglior giocatore nel Chelsea e nemmeno nella Nazionale italiana. Non voglio mancare di rispetto nei suoi confronti, è un grande giocatore, ma non merita di stare nella lista vicino a questi altri giocatori (un elenco mostrava i nomi di Lewandowski, Messi, Benzema e Salah, ndr), considerato il livello a cui stanno giocando”.
“Anche nella scorsa stagione, Kantè è stato il migliore in campo nella maggior parte delle partite vinte dal Chelsea in Champions League. Jorginho ha vinto dei trofei importanti e capisco la sua candidatura, ma non può competere con gli altri giocatori per il premio” ha concluso l’ex United.
Durante il primo anno ai Blues di Jorginho, Ferdinand aveva già criticato il centrocampista dopo una sconfitta in casa dell’Arsenal a inizio 2019: “Non serve, non dà niente nè in difesa nè dall’altra parte del campo. Non corre e non aiuta, detta solo i ritmi di gioco. Ha fatto più di 2000 passaggi in stagione, ma zero assist“.
Le ultime prestazioni non hanno fatto ricredere completamente Ferdinand, che nonostante le vittorie di squadra, non lo ritiene fra i migliori giocatori al mondo nel 2021.
Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…