Categories: Interviste e Storie

Brescia, Curcio story: dalla fatica in C all’esordio in A

Tre anni fa trovava spazio a fatica nella Serie C italiana con la maglia del Martina Franca, domenica scorsa ha festeggiato – a titolo personale, complice la sconfitta dei suoi nella trasferta di Verona – il debutto in Serie A.

Storia di Felipe Curcio, sangue brasiliano e radici calabresi, terzino sinistro classe 1993 che dopo un apprendistato lungo sette stagioni e 82 partite ha vissuto la prima presenza nel massimo campionato italiano. Corini lo ha lanciato nella mischia al minuto 86, sul punteggio di 2-1, nel tentativo di trovare con il suo piede un assist vincente per i compagni. Idea non concretizzata, ma in quei pochi minuti Curcio ha concluso un percorso fatto di chilometri in corsia e tanta voglia di arrivare in A, coltivata mantenendo sempre un profilo basso e il sorriso di chi, in fondo, fa il mestiere più bello del mondo.

Carriera avviata in Brasile tra Gremio e nell’Atletico Paranaense, nel 2012 – a 19 anni – Felipe ha realizzato il suo sogno nel cassetto: giocare in Italia. Omaggio a suo nonno Pietro, calabrese di origini, e alla passione per il calcio europeo.

L'avvio non era stato esaltante: due anni al Foggia, anche sotto la guida di Roberto De Zerbi, e poco spazio. Sette presenze, sufficienti per spingerlo a cambiare aria. Passando dalla Lupa Roma per poi fare ritorno in Puglia con la maglia del Martina Franca. Esperienza che dura un anno, prima di passare da un biancoazzurro all'altro: quello della Fidelis Andria, in Serie C.

Schierato da esterno a tutta fascia nel 3-5-2, Felipe inizia a carburare: segna su punizione (4 reti in due stagioni), grazie a un mancino molto delicato, e dipinge assist. Nel gennaio 2018, nonostante una squadra in lieve difficoltà economica e in grado di vincere la sua prima partita stagionale solo a metà novembre, è tra i laterali più interessanti del campionato. Con l'agente Paolo Paloni sceglie la proposta del Brescia. Evidentemente il biancoazzurro era nel destino.

L'avvio con le Rondinelle è subito di quelli importanti: due assist per Torregrossa nel 2-0 al Parma. Chiude la sua prima tappa bresciana con 17 presenze e 5 assist in sei mesi, numeri che non ripete – complice un infortunio che lo frena a gennaio – sotto la guida di Eugenio Corini, con la B 2018/2019 archiviata a quota 15 partite giocate, contributo utile al ritorno dei bresciani nella massima serie. Obiettivo che, una volta raggiunto, Curcio decide di vivere fino in fondo, dicendo no a diverse proposte dalla B e decidendo di giocarsi le sue carte. Fino all'esordio di domenica scorsa. Primo passo verso la risalita, personale e magari anche del Brescia.

Che intanto ha cambiato allenatore. In panchina è arrivato Fabio Grosso, uno che con i laterali di fascia sinistra ha un certo feeling.

LEGGI ANCHE: BRESCIA, UFFICIALE L'ARRIVO DI GROSSO

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace molto che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…

7 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

7 ore ago

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

8 ore ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

9 ore ago

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

9 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

10 ore ago