Categories: News Calcio

Favola Albissola, dal nulla alla Serie C in otto anni: 2-1 al Seravezza e promozione, le immagini della festa

Una vera e propria favola del calcio, dal nulla alla Serie C in soli otto anni. È quella dall’A.S.D. Albissola 2010 – giovane club di Serie D di un comune di poco più di 15000 abitanti in provincia di Savona e nato nel 2010 – da questo pomeriggio promosso in Serie C. Decisivo per la squadra guidata da Fabio Fossati, il 2-1 in rimonta di Forte dei Marmi contro il Seravezza Pozzi Calcio: di Molinari e Piacentini le firme che hanno spinto il giovanissimo club per la prima volta tra i professionisti, tutto davanti alle centinaia di tifosi che hanno raggiunto la Toscana per vivere di persona una pagina storica dell’Albissola. Quella che racconta della terza promozione consecutiva per la squadra del presidente Giampiero Colla, approdata nel calcio professionistico ad appena un anno dalla promozione nel massimo campionato dei dilettanti: tutto quando solamente due anni fa i ceramisti giocavano sui campo della Promozione (chiusa in testa mettendosi alle spalle Pietra Ligure e Albenga).

La scorsa stagione in Eccellenza un altro storico risultato, altra promozione e le vicine Vado e Imperia a guardare tutto da dietro. Oggi il capitolo più bello, a dare il via alla festa in campo e sugli spalti dello stadio Necchi Balloni di Forte dei Marmi prima, per la cittadina del ponente ligure poi, dove i tifosi sono scesi per le strade ad aspettate il pullman con i giocatori: una festa per un sogno diventato realtà, a tempo di record. Dal nulla alla Serie C, in soli otto anni: quella C scritta sulle maglie dei ragazzi dell’Albissola, ora pronta ad essere vissuta. Ecco tutte le immagini della festa promozione dallo stadio di Forte dei Marmi ad Albissola.

[videosky id=”419180″]

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

24 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago