Categories: News Calcio

Fassone: “Mr. Li voleva prendere Ronaldo, ne abbiamo parlato con Mendes”

Nell’estate 2017 anche il Milan ha provato a fare il colpo del secolo, tentando di strappare Cristiano Ronaldo al Real Madrid. Niente fanta mercato. Nemmeno supposizioni. E’ ciò che afferma Marco Fassone, ex amministratore delegato del Milan che torna a parlare ai microfoni del Sole 24 Ore: “Mr Li voleva Ronaldo perchè riteneva avesse grande forza sul mercato cinese. Il giocatore voleva andarsene da Madrid, ci siamo visti nel luglio 2017 con Jorge Mendes per verificare i costi e la fattibilità dell’operazione. Poi convinsi Mr Li a lasciar perdere, era un sogno e Ronaldo costava troppo”.

Per qualche giorno, Ronaldo in rossonero sembrava essere qualcosa di più di un semplice desiderio sfrenato di Mr Li, ex numero uno rossonero con cui Fassone ha perso ogni contatto: “Ogni tanto mi scrivo con il suo braccio destro David Li. In Cda si era deciso che nel caso non fossero arrivati gli introiti cinesi, Mr Li avrebbe dovuto fare un aumento di capitale di 120 milioni. Dopo qualche tempo abbiamo capito che questi introiti non sarebbero arrivati e Li aveva messo 88 milioni. Ne mancavano 32 e li ha anticipati Eliott come da accordi. A quel punto Li ha preferito andare in default e chiudere col Milan. Questa decisione ha sorpreso tutti, anche me. Ignoro da dove siano arrivati i soldi dell’operazione. Se fossero suoi o in prestito. Però nell’operazione con Fininvest erano coinvolti gli advisor più prestigiosi. Da Lazard e Rothschild e lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli. Perché dovevo dubitare?”.

Fassone torna poi a parlare della sua gestione del Milan a tratti molto complicata, tracciandone un bilancio positivo, almeno nei rapporti interpersonali: “Credo che il Milan sia stato guidato da un ottimo consiglio di amministrazione. Non c’ero solo io come amministratore delegato, ma anche, come consiglieri, l’avvocato Roberto Cappelli, Marco Patuano e Paolo Scaroni. Questi ultimi due sono presenti ancora nel nuovo Cda. Tutte le decisioni erano prese all’unanimità. Eravamo non amici, ma quasi”.

L’intervista completa sulle pagine del Sole 24 Ore oggi in edicola…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Muriel: “Ho tanta voglia di tornare in Italia, non so cosa può succedere in futuro”

Luis Muriel è tornato a Bergamo ma questa volta da tifoso. Le sue parole nel…

3 minuti ago

Atalanta, Percassi: “Colpito dalla semplicità di Palladino”

Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, nel pre partita della sfida contro la…

31 minuti ago

Fiorentina, Ferrari: “Parole di Dzeko? Era un tentativo per chiedere il supporto di tutti”

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha parlato nel pre partita della sfida contro…

32 minuti ago

Inter, Chivu: “Soddisfatto della reazione; sento orgoglio e responsabilità”

Le parole di Cristian Chivu al termine della partita contro il Pisa valida per la…

40 minuti ago

Inter, Lautaro: “Critiche? Sono abituato, io lavoro per la squadra. La gente fuori può parlare”

Lautaro Martinez ha parlato nel post partita di Pisa-Inter in cui è stato mvp grazie…

45 minuti ago

Lautaro stende il Pisa: adesso è il quarto marcatore all-time nella storia dell’Inter

  La doppietta (che mancava da oltre un anno) del capitano permette all'Inter di tornare…

50 minuti ago