Uno dei temi più caldi nei giorni di avvicinamento ai Mondiali Qatar 2022 è stato quello di “One Love”, una fascia arcobaleno che alcuni giocatori hanno deciso di indossare in segno di protesta contro la repressione che il governo del Qatar esercita nei confronti delle persone appartenenti alla comunità LGBTQI+.
Dopo le prime indiscrezioni degli scorsi mesi, qualche giorno fa era arrivata l’ufficialità: i capitani di Inghilterra e Galles, e cioè rispettivamente l’attaccante del Tottenham Harry Kane e quello del Los Angeles FC Gareth Bale, indosseranno la fascia. Negli ultimi giorni, poi, erano arrivate le dichiarazioni del capitano tedesco Manuel Neuer e di quello dei Paesi Bassi, van Dijk, anch’essi decisi a schierarsi contro le discriminazioni. Ma qualcosa è cambiato nelle ultime ore, o potrebbe cambiare, a detta del quotidiano britannico The Guardian.
Secondo il Guardian, la Football Association avrebbe interpellato la FIFA già a settembre circa la possibilità per i suoi calciatori di indossare la fascia One Love, senza tuttavia ricevere alcuna risposta. La questione da dirimere è anzitutto quella regolamentare: a quali sanzioni andrebbero incontro i calciatori e la federazione? La FA si è detta pronta a ricevere una sanzione amministrativa e a scontarla, ma il dubbio sorto nelle ultime ore riguarda la possibilità che la FIFA sanzioni il capitano con indosso la fascia arcobaleno con un cartellino giallo a inizio partita, anzi prima del fischio d’inizio.
Questa eventualità, stando al Guardian, sarebbe ancora al vaglio sia della federazione inglese che di quella tedesca. Il problema fondamentale è che non esistono precedenti simili, e pertanto la FA è in attesa di chiarimenti. Se la FIFA dichiarasse l’obbligo per i direttori di gara di ammonire i giocatori, Kane e compagni potrebbero fare un passo indietro. Stesso ragionamento per van Dijk, che alla vigilia della sfida con il Senegal ha dichiarato di “non amare la prospettiva di cominciare una partita da ammonito“. Un’opzione considerata nelle ultime ore dalla stessa Olanda è quella di far indossare al difensore del Liverpool entrambe le fasce, quella ufficiale della FIFA e quella “One Love”, per tentare di aggirare il divieto. Bisognerà chiarire tutto entro domani, lunedì 21 novembre, giorno in cui scenderanno in campo Galles (vs USA), Inghilterra (vs Iran) e Paesi Bassi (vs Senegal). Leggi anche – Il programma di lunedì
L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile L'ex capitano e attaccante della…
C'è un nuovo Seedorf per Fonseca, ma non è Clarence. Il Milan di Paulo Fonseca…
L'Atalanta ha comunicato la gravità dell'infortunio occorso a Retegui contro l'Empoli Domenica sera l'Atalanta ha…
È ufficiale l'arrivo di Eugenio Lamanna al Sudtirol. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto…
Sono ufficiali le dimissioni del direttore generale del club calabrese. Il Cosenza avrà un nuovo…
Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…