Mai avuto dubbi. “Faraoni, insieme a Santon, era l’esterno più forte in circolazione”. Estate 2008, altri tempi. Quelli in cui Roberto Sesena, 63 anni, allenava la Primavera della Lazio con Faraoni titolare, anche da centrale: “Doveva migliorare, così a volte lo mettevo dietro. Era insuperabile anche lì”.
Roberto è andato in pensione. Dopo aver allenato l’Almas si gode la famiglia, mentre Faraoni gioca nel Verona ed è uno degli obiettivi della Lazio (25 presenze, 3 gol e 3 assist quest'anno). “Sarebbe la chiusura di un cerchio, ne sarebbe molto felice. Se n’è andato troppo presto, non ho mai capito perché”.
Questioni contrattuali: “Con Ballardini, nel 2009, si ruppe il crociato durante un allenamento con la prima squadra. Andai a trovarlo a Villa Stuart, mi disse che sarebbe andato all’Inter. La Lazio non gli avrebbe fatto firmare niente. Atleticamente era perfetto, forse è maturato tardi”.
Tra i due c’è sempre stato un buon rapporto: “L’ho sentito alcuni mesi fa. Viene da tre anni positivi, prima al Crotone e ora al Verona”. Per emergere ha dovuto lottare: “All’Inter Ranieri lo stimava, poi ci ha messo un po’ per tornare ai suoi livelli. Gli infortuni hanno influito”. Ma il talento c’è sempre stato: “Lo notai negli Allievi, poi Sabatini ci disse di far giocare i giovani più bravi e lo portai in Primavera. Gran passo, piede delicato, un esterno elegante. Il più bravo”.
Ottima famiglia, poi. “A quei tempi la società stava costruendo nuovi campi a Formello, così giocavamo a Bracciano. Marco è nato lì. I genitori hanno una pizzeria in città, dopo le partite ci ospitavano sempre a mangiare da loro per fare gruppo. Fu un grande anno, arrivammo primi e poi disputammo le Final Eight. Uscimmo ai quarti con il Siena. C'erano Kozak, Mendicino, Perpetuini. Marco fu uno dei protagonisti”.
Ora potrebbe tornare a Formello. Il giorno dell'addio aveva 19 anni, ora ne ha 28: “Conferma ciò che ho sempre pensato. Sabatini stravedeva per lui, mentre Tare, all’epoca, lo considerava più acerbo. Magari aveva ragione Igli, ma adesso Marco potrebbe far comodo a Inzaghi”.
Perfetto per il suo 3-5-2: “Tra lui e Lazzarri sarebbe una fascia da far invidia a tutti. Fisicamente, penso che Marco sia anche più prestante di Lazzari. Parliamo di due esterni fortissimi, con una grande corsa”. Su Faraoni c’è anche il Napoli: “Lo vedo meglio alla Lazio con quel modulo". Nessun dubbio, come dodici anni fa
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…