Categories: Pazzidifanta

Fantacalcio | Roma, emergenza centrocampo: chi gioca contro il Benevento?

Se a Verona la Roma ha ritrovato la vittoria dopo un mese e mezzo, Di Francesco non può dirsi altrettanto soddisfatto. Pellegrini espulso e Nainggolan ammonito e squalificato vanno ad aggiungersi ad un Gonalons ancora infortunato e De Rossi acciaccato e (ad oggi) ancora indisponibile. La conta di chi potrà giocare domenica con il Benevento è presto fatta: Strootman e Gerson. Fine. Non a caso Di Francesco riproporrà il 4-2-3-1, proprio con il duo olandese-brasiliano a centrocampo. Strootman interditore – diventato ormai il suo nuovo ruolo, anche nel 4-3-3 – e Gerson regista. Per il brasiliano questa stagione sta diventando quella della maturità tattica, con l’allenatore giallorosso che sta pian piano formando il brasiliano in “gestore” di palloni del centrocampo. Regista o trequartista a seconda delle esigenze, ma il futuro di Gerson sembra essere questo. Il cervello del centrocampo, l’uomo da cui far partire o terminare la manovra giallorossa.

Tornando alla sfida con il Benevento, Gerson sarà l’ago della bilancia di Di Francesco. Nel caso De Rossi dovesse farcela, il brasiliano diventerebbe l’uomo dietro a Dzeko, con Perotti e Under ai suoi lati. In caso contrario scalerebbe in mediana, con El Shaarawy ala sinistra e Perotti trequartista. Il turco in questo momento sembra difficile possa uscire dal campo. E’ il più in forma e nella moria romanista di ali destre di ruolo, il posto oggi è il suo. Defrel parte indietro nelle gerarchie, ma potrebbe risultare l’alternativa offensiva come falso trequartista. In questo caso uscirebbe dal campo El Sharaawy, con Perotti ala destra.

Probabile Roma (4-2-3-1): Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Gerson, Strootman, Under, Perotti, El Sharaawy, Dzeko.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Share
Published by
Marco Juric

Recent Posts

Napoli, Conte: “Con questo spirito supereremo tutte le difficoltà”

Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…

8 ore ago

Roma, Gasperini: “Fallo su Koné? Errore nostro, ma queste entrate di solito vengono fischiate”

Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…

9 ore ago

Tre gol in sette giorni: Neres riporta il Napoli in testa

Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…

9 ore ago

Eredivisie, Ajax-Groningen rinviata a causa di fuochi d’artificio sugli spalti

Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…

9 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Dobbiamo diventare più cinici e sapere dove ci troviamo”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…

11 ore ago

Atalanta, Palladino: “Non ho la bacchetta magica, il merito è dei ragazzi”

Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…

11 ore ago