Categories: Pazzidifanta

Fantacalcio, Most Improved Players: la top 11 del girone d’andata

Nel calcio, contrariamente a quanto accade in NBA, non c’è un premio per il giocatore che più si è migliorato rispetto alla stagione precedente, peró ci sono le statistiche e le quotazioni dei singoli calciatori che offrono un quadro chiaro del loro rendimento durante l’anno. A gennaio, per l’asta di riparazione, diventano indispensabili proprio quei dati che rivelano progressi inaspettati e voti alti, che convincono fantallenatori a tentare scambi e compravendite ad inizio stagione nemmeno immaginabili.

Questa la nostra top 11 che rispecchia i rapporti più positivi tra quotazioni iniziali e quotazioni attuali alla fine del girone d’andata: in porta Sorrentino del Chievo (19 partite giocate, 24 gol subiti, valore iniziale 10, quello attuale 16.5). Difensori centrali: prendiamo dall’Atalanta Caldara e dalla Sampdoria Silvestre. Il valore del nerazzurro classe ‘94 partiva da 4.2 ed è schizzato a 10.5 (6 punti in più e una media voto tra il 6 e il 7). L’interesse della Juventus, non è un caso. Il blucerchiato in 17 partite giocate non ha tenuto una media altissima ma è sempre sopra la sufficienza. Quotazione raddoppiata da 5.1 a 10.4. A sinistra il laziale Radu (15 presenze e 2 gol, il suo valore da 6.1 è arrivato a 11) e a destra Zappacosta del Torino, anche lui 6.1 in partenza e attuale 10.5; sufficienza piena e promozione -almeno fino ad oggi- garantita.

Centrocampo a tre con Pellegrini del Sassuolo, 2 gol 3 assist e una media voto sul 6,3. La sua quotazione è passata da 8.2 a 13.2. Accanto la vera scoperta è il francese Fofana dell’Udinese: classe ’95 e classe da vendere dati i 4 gol e un 6,65 complessivo pagella alla mano. La sua quotazione è aumentata di 10 punti: da 5.3 a 14 per la precisione. Un po’ più a sinistra Ninkovic del Genoa: il ’94 serbo ha messo in bacheca due gol e un assist in 12 partite. Le sue prestazioni gli valgono una media oltre il 6 e sei punti di differenza tra quotazione iniziale (2.1) e quotazione attuale (8).

Davanti tre nomi che a inizio stagione in un certo senso rappresentavano un’incognita: il primo è il veterano Thereau dell’Udinese: 8 gol in 16 partite e un rendimento che gli vale un 6,8 di media voto. Quotazione impennata: da 19.3 a 26,8. Il secondo è Falcinelli: l’attaccante in prestito al Crotone dal Sassuolo sembra essersi inserito a perfezione nel nuovo ambiente: 5 gol e 1 assist in 17 partite, si è guadagnato il campo e l’affetto dei tifosi. Voto medio 6,4 e quotazione raddoppiata: da 8,3 a 16,3. Terza parte del tridente, il gioiellino indemoniato (e figlio d’arte) Simeone: porta il suo valore da 12.3 a 19,5 con le 17 presenze con il Genoa, 6 gol realizzati e un 6,6 di media voto, che per un ’95 appena affacciatosi in Serie A , non è niente male.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

3 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

4 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

5 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

6 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

7 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

8 ore ago