Categories: Pazzidifanta

Fantacalcio, la top 11 di metà stagione: tra rivelazioni e certezze

L’anno solare è finito; quello (fanta)calcistico no. La notte di San Silvestro è solo lo spartiacque tra l’asta di settembre e quella di riparazione di gennaio. Nel bilancio dei fantallenatori dunque, quali sono gli undici giocatori top che hanno fatto il bene (o meglio i bonus) delle diverse squadre?

Partiamo dai portieri. Nelle classifiche di rendimento le prime posizioni sono occupate dai “big” Donnarumma e Szczesny, ma il posto da titolare in questa nostra “fantatop” va sicuramente a Berisha. Vera e propria sorpresa di questo inizio stagione, il portiere albanese a suon di prestazioni si è preso la porta dell’Atalanta. 10 partite giocate con soli 7 gol subiti e una media voto di 6,4. Il premio di miglior portiere stagionale va sicuramente a lui.

Caldara, vera e propria sorpresa di questa prima parte di stagione: 11 presenze, condite da 3 gol e una sorprendente fantamedia di 7,17. Accanto a lui, immancabile, la presenza di Acerbi. Colonna portante del Sassuolo, il centrale lombardo non ha accusato le difficoltà di squadra, accumulando in 18 presenze, 3 gol e una mediavoto di 6,25. A sinistra ci sono pochi dubbi. Alex Sandro è il padrone incontrastato. A destra invece abbiamo voluto premiare il rosanero Rispoli. Nonostante i risultati del Palermo, il 6,53 di fantavoto, insieme ai due gol realizzati, lo innalzano in questa prima parte di stagione a miglior interprete del ruolo.

A centrocampo, tra registi ed esterni offensivi, i fantallenatori più intuitivi hanno puntato su Verdi del Bologna, in stato di grazia tra gol e assist, Kessie dell’Atalanta, vero crack di questa stagione fantacalcistica e il ‘95 Fofana dell’Udinese, autore di quattro gol in 17 partite. Come manifesto di tutti i centrocampisti “scontati”, al pari di Hamsik, Gomez, Pjanic, Perotti o Suso, vogliamo premiare Bernardeschi. Finalmente liberato da compiti difensivi, il gioiello viola è esploso in tutta la sua luminescenza, firmando già 9 gol stagionali e regalando agli allenatori una fantamedia di 7,97.

In attacco non ci sono dubbi, l’asse del potere viaggia tra Icardi (18 partite giocate, 14 gol, 1 rigore su 2 segnato e 8,42 di media fantavoto) e Dzeko (anche per lui 18 gare, 13 gol, 3 ammonizioni, 2 assist, 1 rigore su 1 e un 8,78 in pagella). Impossibile scegliere solo due giocatori quando le alternative si chiamano Belotti, Higuain, Immobile, Iago Falque o Mertens. Chiunque abbiate scelto, ha ripagato la vostra fiducia. Ma è indubbio che il premio di miglior attaccante vada equamente diviso tra il capocannoniere della Serie A e il Most Improved Player di questa prima parte di stagione.

Tra investimenti a basso rischio e azzardi ripagati, chissà che il colpo di genio l’abbiano avuto i fantallenatori che a settembre hanno messo da parte un tesoretto, col quale puntare giocatori che a inizio stagione erano quotati la metà di quello che valgono oggi. Per saperlo manca poco, l’asta di riparazione è dietro l’angolo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: inizia la cerimonia | LIVE

Coppa del Mondo (IMAGO) Tutto pronto per il sorteggio dei gironi dei prossimi Mondiali: seguili…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Verona

La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…

1 ora ago

Fiorentina, Vanoli: “I tifosi ci dimostrano affetto, ora tocca a noi trascinare loro”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…

3 ore ago

Argentina, Scaloni: “Deciderà Messi se esserci al Mondiale”

Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…

4 ore ago

Como, Fabregas: “Vogliamo fare una partitona. Il no all’Inter in estate? Ora non ne parlo”

Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…

5 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Bologna

Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…

5 ore ago