Ogni giornata di Fantacalcio inizia sempre con dubbi e perplessità: chi schiero? Chi mando in panchina? Questa giornata c’è pure il derby… Una legge chiara che risolva il dilemma non c’è. Questa giornata di fantacalcio, per esempio, mette i fantallenatori in difficoltà soprattutto con tre partite: Spal-Crotone, Milan-Roma e Atalanta-Juventus.
Indice di difficoltà: medio-alto. Ma proviamo a fare un po’ di ordine cercando di capire quelli che possono essere i migliori, partita per partita, e quelli da evitare perché danno poche garanzie al fantacalcio.
Spal-Crotone: sfida valida per la salvezza. Il Crotone è al secondo anno di serie A e sa come affrontare queste sfida rispetto alla Spal che ha riabbracciato la massima serie dopo 49 anni. Questa è la partita dove si possono schierare quei giocatori presi all’asta per occupare il settimo/ottavo slot. Su tutti Viviani, Lazzari e Borriello per la Spal Mandragora, Stoian e Budimir per il Crotone.
In casa Spal la qualità dei singoli può far la differenza in termini di bonus con Viviani pronto a regalare altre gioie da calcio da fermo e il “motorino instancabile” Lazzari assieme a Borriello – a secco di gol entrambi dalla 2a giornata coincisa, tra l’altro, con l’ultima vittoria della Spal in Campionato – pronti a regalare ai fantallenatori +3 e nel caso di Lazzari anche +1.
Tra i calabresi meglio schierare chi può dare più garanzie di bei voti e magari regalare qualche bonus come Budimir. L’attaccante è ancora a secco in Serie A e questa è la partita ideale per sbloccarsi. Meglio evitare i difensori di entrambe le squadre, ma per chi gioca col modificatore in difesa intrigano Gomis e Cordaz.
Milan-Roma: partita non semplice da gestire al fantacalcio. Gli attaccanti di entrambe le squadre si devono mettere. Tendenzialmente queste partite vengono giocate a viso aperto e in più gli attacchi di entrambe le squadre sono in forma. Rischiosa la scelta del portiere: i gol sono nell’aria, pardòn! Nell’area. Se nella vostra fantarosa avete titolari in partite più semplici si può anche rinunciare ad Allisson e Donnarumma. Si possono schierare i difensori più offensivi, ma uno per squadra. Il migliore – per chi lo ha come difensore – è Florenzi che giocherà ala destra, ma anche Kolarov è da tenere in considerazione. Per il Milan, Rodriguez. In caso di calcio di rigore o, più semplicemente, con un calcio da fermo potrebbe fare male. A centrocampo – oltre gli scontati Nainggolan e Kessie – si può mettere Strootman, magari non segnerà, ma potrebbe strappare un buon voto. In questa partita in modo particolare è meglio ragionare da fantallenatori più che da tifosi, l’errore è sempre dietro l’angolo.
Atalanta-Juventus: qualità e bonus. Se si pesca bene da questa partita per il fantacalcio possono venire fuori grandi gioie per i fantallenatori. L’Atalanta non parte nettamente svantaggiata così come la Juve non è super favorita. Reparto per reparto entrambe le squadre hanno un potenziale giocatore da bonus e/o bei voti. In porta meglio Buffon. Difesa: Caldara e Asamoah (in vantaggio su Alex Sandro). Il primo vorrà ben impressionare la sua futura squadra e nell’area avversaria è sempre pericoloso di testa, il secondo davanti troverà un cliente non scomodissimo come Hateboer. Sarà la sua partita. In mezzo al campo a parte gli esterni della Juventus che possono sempre far male, tenete in considerazione De Roon e Kurtic o Ilicic – solo uno di questi ultimi due giocherà -. In attacco il Papu è “on fire” si può mettere, più rischioso Petagna. Higuain? Schieratelo.
di Jonathan Manca
Gianluigi Buffon (imago) Le parole del capo delegazione della Nazionale italiana ai microfoni di Radio…
Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…
L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, lunedì 1…
Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…