Dopo la grande cavalcata che ha portato alla promozione in Serie A con la Cremonese, Nicolò Fagioli è ora impegnato con la Nazionale italiana Under 21 di Paolo Nicolato, con cui giocherà le ultime tre partite di qualificazione all’Europeo contro Lussemburgo, Svezia e Irlanda. Il centrocampista di proprietà della Juventus si è raccontato oggi sulle pagine di Repubblica.
“Sono diverso rispetto a quando sono arrivato alla Cremonese, è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere, ma non posso sapere se in A avrei già potuto starci perché non c’è la controprova. Vedrò di dimostrarlo nella stagione che viene. Al futuro non voglio ancora pensare, vengo da 9 mesi lunghi e bellissimi. Mi sono fatto due settimane di riposo e adesso penso all’Under 21, poi vedremo. Alla Cremonese resterei volentieri“, ha detto Fagioli a Repubblica. (qui il racconto della sua stagione)
Il centrocampista della Juventus, che esordì in prima squadra quando sulla panchina bianconera sedeva Andrea Pirlo (qui la storia), ha parlato anche nel complesso della situazione italiana con i giovani talenti che stanno emergendo: “A me sembra che le cose stiano cambiando, in Nazionale e in Serie A ci sono sempre più spazi per noi giovani e ne sono felice. Nell’U21 siamo forti, Carnesecchi e Okoli son dei gran bei giocatori, Tonali è fortissimo, Lucca lo può diventare, Ricci e Rovella sono bravi“.
Fagioli ha toccato anche l’argomento squadra Under 23, con cui ha giocato 18 partite e segnato 2 reti nella stagione 2020/21, avviandosi al calcio professionistico: “Per me è stata un’esperienza fondamentale. In Primavera siamo troppo piccoli, fisicamente non si regge il confronto con quelli della prima squadra: o sei un fenomeno o il salto è veramente difficile. L’U23 ti mette in competizione con gente adulta, ti fa abituare al calcio vero“.
L’INTERVISTA COMPLETA E’ DISPONIBILE NELL’EDIZIONE ODIERNA DI REPUBBLICA
Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…
Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…
Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…
Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…
Prima del match contro il Milan, il DS della Lazio Angelo Mariano Fabiani ha parlato…