Categories: News Calcio

Facce da serie A. Da Santana e Gasbarroni a Matuzalem e Garics: la top undici della serie D

Che fine hanno fatto Gasbarroni, Ferreira Pinto e Santana? Volti conosciuti, ma anche semplici meteore, la lista delle “stelle” della serie D con un passato in A è lunghissima. Alcuni di questi giocatori avevano un talento incredibile, mai pienamente espresso, come Andrea Gasbarroni, altri sono riusciti a dire la loro anche nel paradiso del calcio italiano, come Matuzalem, Santana e Almiron, l’ultimo arrivato. Abbondanza un po’ in tutti i ruoli, selezionare una top undici non è stato difficile…

In porta Marco Fortin (43), portiere scuola Inter, 220 presenze tra serie A e B. Fortin ha giocato in massima serie con le maglie di Cagliari, Vicenza e Siena e da cinque stagioni difende i pali del Calvi Noale, girone C, squadra della sua città. Quattro presenze e cinque gol subiti quest’anno. Una delle curiosità che ha sempre distinto il portiere veneto è la scelta del numero 14, in inglese fourteen, appunto… Difesa. Linea a quattro composta da Garics, Contini, Stankevicius, Rullo. György Garics (33), 185 presenze, 4 gol e sette assist in Serie A con le maglie di Napoli, Atalanta e Bologna, ha scelto da quest’anno l’Imolese, girone D: 5 match su 5 disputati. Matteo Contini (37) è sceso in campo 193 volte in A, con le maglie di Atalanta, Siena, Napoli e Parma: 3 gol e 1 assist totali. Quest’anno gioca nella Pergolettese, girone B: esordio domenica scorsa nella vittoria in trasferta contro la Bustese. L’altro centrale della nostra difesa è Marius Stankevicius (36), 113 presenze, 6 gol e 2 assist in serie A e diverse apparizioni nelle coppe europee: gioca nel Crema, girone b. Completa la linea Erminio Rullo (33), che ha scelto l’Agnonese, girone F, 5 presenze. Per il terzino napoletano 5 campionati in serie A con le maglie di Napoli e Lecce: 82 partite e 1 gol.

Centrocampo. Nella linea mediana quantità e qualità. Mario Alberto Santana (35), capitano della Pro Patria, girone B, è rimasto nonostante la retrocessione della squadra dalla Lega Pro e la mancata promozione: 4 partite e 5 gol in questo campionato. Parlare di “stella” è riduttivo: 256 presenze, 28 gol e 22 assist in serie A. L’ex Fiorentina, Palermo, Napoli e Torino, tra le altre, è anche sceso 33 volte in campo nelle coppe europee, con due gol (uno in Champions in Fiorentina-Debrecen) e vanta sette presenze e una rete (contro il Giappone) nella Nazionale argentina. Scelta di cuore per Francelino Matuzalem (37), che ha firmato per il Monterosi la scorsa stagione, girone G: 4 presenze su 5 gare. Per il brasiliano grandissima esperienza internazionale. In A sono 230 le presenze con 10 gol e 8 assist, ma Francelino ha giocato anche nella Premier League ucraina, 50 presenze 18 gol e 10 assist con la maglia dello Shakthar Donetsk. In Europa 45 gare e 8 gol, 4 in Champions. Interno di sinistra Andrea Gasbarroni (35), il più talentuoso dei centrocampisti, che questa stagione ha scelto di giocare nel Bra, girone A: 4 presenze e 1 gol. Per Andrea 122 partite, 16 gol e 11 assist in serie A, distribuite tra Palermo, Sampdoria, Parma e Genoa. Esperienza europea? Cinque presenze e un gol in Coppa Uefa, più 11 presenze e 2 gol in Under 21 e un bronzo olimpico.

Attacco. Apre la linea a 3 Adriano Ferreira Pinto (37), per la quarta stagione di fila nel Pontisola, girone B: 5 presenze e 3reti. L’Atalanta è rimasta nel cuore di Ferreira Pinto, che con i bergamaschi ha giocato tutte le 127 partite di serie A: 12 gol e 16 assist. Al centro dell’attacco Francesco Ruopolo (34), 16 presenze in serie A con la maglia del Parma, più 17 nelle coppe Europee con 2 reti e 56 gol e 20 assist in serie B. L’attaccante campano ha scelto il Rezzato, girone B, 5 presenze e 3 gol per lui. Chiude la nostra top 11 Simone Del Nero, 82 presenze e 4 gol in serie A per il “mago” del doppio passo: i tifosi di Brescia e Lazio lo ricordano ancora con affetto. Del Nero ha firmato per la Massese, segnando al debutto due domeniche fa.

Ecco la nostra top undici (4-3-3):

Fortin;

Garics, Contini, Stankevicius, Rullo;

Santana, Matuzalem, Gasbarroni;

Ferreira Pinto, Ruopolo, Del Nero.

In panchina: Michele Ferri (Varese), Rocco Sabato (Pavia), Christian Terlizzi (Paceco 1976), Mauro Minelli (Ciliverghe), Sergio Almiron (Acireale), Vinicio Espinal (Virtus Bergamo), Romulo Eugenio Togni (Mezzolara), Filippo Savi (Lentigione), Manolo Pestrin (San Marino), Ruben Olivera (Latina), Luigi Della Rocca (Sasso Marconi), Matteo Serafini (Ciserano), Massimo Ganci (Pavia).

Francesco Caruso

Recent Posts

Porto, Francesco Farioli rinnova fino al 2028

Francesco Farioli rinnova il proprio contratto con il Porto fino a giugno 2028 Se il…

21 minuti ago

Inter, Marotta: “Rinforzi sul mercato? Non è facile trovare un giocatore da Inter”

Prima del big match contro il Napoli, Giuseppe Marotta ha parlato di mercato ai microfoni…

1 ora ago

Napoli, Manna: “Vogliamo migliorare la squadra, cerchiamo opportunità”

Poco prima della partita contro l'Inter, Giovanni Manna ha parlato a DAZN: le parole del…

2 ore ago

Sampdoria, si attende risposta da Viti. Anche Koumé è un’idea

Le ultime sul mercato della Sampdoria Dopo l'ultima sconfitta, il 2-1 incassato sul campo dell'Avellino,…

2 ore ago

Pablo Marí saluta la Fiorentina: “Un privilegio indossare questa maglia”

Pablo Marí saluta la Fiorentina con una lettera ai tifosi  Continuano le manovre di mercato…

2 ore ago

Lazio, si prova a chiudere per Toth: c’è fiducia. In uscita si va avanti per Nuno Tavares al Besiktas

La situazione del calciomercato della Lazio, tra entrate e uscite. A centrocampo si prova a…

3 ore ago