Che fine hanno fatto Gasbarroni, Ferreira Pinto e Santana? Volti conosciuti, ma anche semplici meteore, la lista delle “stelle” della serie D con un passato in A è lunghissima. Alcuni di questi giocatori avevano un talento incredibile, mai pienamente espresso, come Andrea Gasbarroni, altri sono riusciti a dire la loro anche nel paradiso del calcio italiano, come Jeda,Matuzalem, Santana e Pazienza. Abbondanza un po’ in tutti i ruoli, selezionare una top undici non è stato difficile…
In porta Marco Fortin (42), portiere scuola Inter, 220 presenze tra serie A e B. Fortin ha giocato in massima serie con le maglie di Cagliari, Vicenza e Siena e da tre stagioni difende i pali del Calvi Noale, girone C, squadra della sua città Natale. Ventotto presenze e trentasette gol subiti quest’anno. Una delle curiosità che ha sempre distinto il portiere veneto è la scelta del numero 14, in inglese fourteen, appunto…
Difesa. Linea a tre composta da Michele Ferri, Davide Zoboli e Francesco Modesto. Ferri (35), scuola Milan, 111 presenze in Serie A con le maglie di Palermo, Cagliari,Sampdoria e Atalanta, ha scelto da quest’anno il Varese, girone A: 28 partite e due gol. Per il difensore di Busto Arsizio anche 3 gol in massima serie e 4 presenze in Under 21. Zoboli (35) è sceso in campo 45 volte in serie A con il Brescia e vanta un totole di 352 presenze tra i professionisti. Quest’anno gioca nel Darfo Boario, girone B: 11 le presenze. Completa la linea Francesco Modesto (34), che ha scelto il Rende, girone I, 7 presenze. Per il terzino calabrese 10 campionati in serie A con le maglie di Reggina, Bologna, Genoa, Parma e Pescara: 202 partite, 7 gol e 14 assist.
Centrocampo. Nella linea mediana quantità e qualità. Mario Alberto Santana (35), capitano della Pro Patria, girone B, è rimasto nonostante la retrocessione della squadra dalla Lega Pro: 25 partite e 9 gol in questo campionato. Parlare di “stella” è riduttivo: 256 presenze, 28 gol e 22 assist in serie A. L’ex Fiorentina, Palermo, Napoli e Torino, tra le altre, è anche sceso 33 volte in campo nelle coppe europee, con due gol (uno in Champions in Fiorentina-Debrecen) e vanta sette presenze e una rete (contro il Giappone) nella Nazionale argentina. Michele Pazienza ha una lunghissima esperienza in serie A, con 270 presenze distribuite tra Napoli, Udinese, Fiorentina, Bologna e Juventus: ventuno i gettoni in Europa. Pazienza (34) quest’anno ha scelto il Manfredonia, girone H: 20 gare fino ad ora e un gol. Attualmente è fuori rosa.
Scelta di cuore per Francelino Matuzalem (36), che ha firmato per il Monterosi, girone G: esordio con assist lo scorso 18 dicembre contro il Trestina. In totale 9 presenze, 2 gol e 5 assist. Per Matuzalem grandissima esperienza internazionale. In A sono 230 le presenze con 10 gol e 8 assist, ma il brasiliano ha giocato anche nella Premier League ucraina, 50 presenze 18 gol e 10 assist con la maglia dello Shakthar Donetsk. In Europa 45 gare e 8 gol, 4 in Champions. Esterno di sinistra Andrea Gasbarroni (35), il più talentuoso dei centrocampisti, che questa stagione gioca nel Pinerolo, girone A: 25 presenze e 7 gol. Per Andrea 122 partite, 16 gol e 11 assist in serie A, distribuite tra Palermo, Sampdoria, Parma e Genoa. Esperienza europea? Cinque presenze e un gol in Coppa Uefa, più 11 presenze e 2 gol in Under 21 e un bronzo olimpico.
Attacco. Prima punta Andrea Soncin (38) , 21 partite e 10 gol nel Montebelluna, girone C. Ventitré i gettoni in serie A, con 7 reti, realizzate con le maglie di Atalanta e Ascoli. Il Cobra non ha ancora smesso di mordere, anche se avrebbe preferito chiudere la carriera con i marchigiani. Jeda continua il suo “pellegrinaggio” tra le squadre dei dilettanti, dopo un passato glorioso: 148 presenze, 30 gol e 14 assist in serie A. Attualmente il talentuoso brasiliano si trova a Seregno, girone B: 2 gol in 22 partite. Chiude la nostra top 11 Adriano Ferreira Pinto, per la terza stagione di fila nel Pontisola, girone B: 3 presenze e 7 reti. L’Atalanta è rimasta nel cuore di Ferreira Pinto, che con i bergamaschi ho giocato tutte le 127 partite di serie A: 12 gol e 16 assist.
Ecco la nostra top undici (3-4-3):
Fortin;
Michele Ferri, Davide Zoboli, Francesco Modesto;
Mario Alberto Santana, Michele Pazienza, Francelino Matuzalem, Andrea Gasbarroni;
Ferreira Pinto, Andrea Soncin, Jeda
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…