Categories: News Calcio

Como, Fabregas: “Mi ispiro a Wenger e Guardiola, Xabi Alonso è un ottimo esempio”

Dopo la promozione in massima serie conquistata da tecnico in seconda, a partire dal 1° luglio Cesc Fàbregas sarà l’allenatore del Como. L’ex centrocampista spagnolo ha parlato della sua esperienza alla guida del club lombardo, ma anche del percorso agli Europei della sua Spagna, in una lunga intervista al quotdiano AS.

Como, l’intervista di Fabregas

Sull’idea di esordire da allenatore in Serie A, Fabregas ha detto: Se sono emozionato? Assolutamente. Mi sento preparato, aspettavo questo momento da tanto tempo, ho molta fame e molta passione. Ho avuto sette mesi per lavorare con la squadra, le mie idee sono molto chiare, credo molto nei miei giocatori e lavoriamo tantissimo. Dobbiamo costruire una squadra per competere ai massimi livelli perché il calcio in Italia sta crescendo e le richieste sono alte”.

L’allenatore ha proseguito: Ho un obiettivo chiaro: che la mia squadra sia pienamente preparata per il giorno in cui inizierà il campionato. È molto importante saper spiegare ai giocatori cosa dobbiamo fare e perché in ogni fase del gioco. Devo far capire loro che la mentalità deve cambiare. In Serie B perdevi una palla che poteva colpire il palo, ma adesso sarà gol. Il livello è più alto. Dobbiamo lavorare duro e avere personalità”.

Riguardo alle caratteristiche che spera abbia il suo Como, Fabregas ha affermato: “Tutto implica essere aggressivi, avere principi molto chiari ed essere propositivi. Con queste caratteristiche emergerà la qualità e crescerà la fiducia. Sono convinto che formeremo una squadra competitiva. C’è ancora molto da fare e dobbiamo integrare il più velocemente possibile chi arriva per creare una famiglia con legami molto forti”.

Sgli allenatori a cui si ispira: “Tatticamente a Guardiola, in termini di gestione del gruppo a Mourinho e Wenger. Per la comunicazione a Luis Aragones, per la filosofia di gioco a Wenger e Guardiola. Xabi Alonso è un ottimo esempio, sta facendo un lavoro incredibile. Vedendo la sua squadra si capisce che stanno lavorando. Ha dimostrato di essere più che preparato per i massimi livelli”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

23 minuti ago

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

37 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

42 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

50 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago