Categories: News Calcio

Fabregas: “A Como un progetto straordinario. Studio già da allenatore”

Fece scalpore il suo approdo in Serie B italiana, come non avrebbe potuto. Quando arrivò a Como lo spagnolo Cesc Fabregas, vincitore di un Mondiale e di due Europei con la sua Spagna, fu inevitabile vedere l’attenzione spostarsi tutta sul campionato di seconda divisione.

 

Un sogno per i comaschi, un’opportunità per il campione che, pian piano, si sta addentrando sempre di più in una nuova fase della sua vita e della sua carriera: “L’amministratore unico Dennis Wise mi spiegò la bontà del progetto del club, anche al di là dell’aspetto puramente calcistico. Cose molto interessanti. Dalla cittadella sportiva fino all’idea di uno stadio nuovo: È un progetto straordinario, ha raccontato lo stesso Fabregas in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.

“A Como da giocatore, ma penso già da allenatore”

I motivi del trasferimento di Fabregas in Italia furono ovviamente legati al fascino per il nostro Paese, che ha una tradizione calcistica ricchissima. Ma ha inciso parecchio anche la tradizione tattica di grandi allenatori italiani che hanno fatto la storia di questo sport. Motivo per pensare allo step successivo per la carriera lavorativa: “Fisicamente e mentalmente mi sento ancora un calciatore, ma mi accorgo che sempre più spesso mi ritrovo a pensare come un allenatore. Studio e analizzo cose a cui forse un giocatore non pensa. È una fase di transizione della mia carriera che mi diverte”.

 

Gli allenatori da seguire a modello? Fatico a fare un nome solo, ho avuto tanti grandi allenatori”, basti pensare a Wenger, Vilanova, Tata Martino, ma anche Conte e Sarri. “Mi piace assorbire tutto quello che mi circonda, anche dalla Serie B o dalla C, perché no? Poi, chiaramente, lo stile di Guardiola lo sento molto vicino. Mi piacciono anche Mikel Arteta e De Zerbi.

“La B ha un livello altissimo. Possiamo ancora giocarci la promozione”

Al momento, il Como occupa la quindicesima posizione in classifica con 23 punti collezionati finora. Score che lo vede sulla soglia della zona play-out, da cui bisogna uscire quanto prima. Ma le ambizioni di promozione – anche nell’immediato – non sono affatto svanite. La classifica è corta, se ne vinciamo due o tre di fila siamo lì. Questa è la mia mentalità, ma è giusto anche pensare giornata dopo giornata”.

 

Vero è che, però, i lariani dovranno scontrarsi ancora con tante formazioni di alto livello, come ha più volte ammesso Fabregas stesso, anche parlando di coloro che potrebbero essere i suoi futuri colleghi, come Grosso per il Frosinone, Inzaghi per la Reggina o Gilardino per il Genoa. “Trovare questi nomi sulle altre panchine la dice lunga sullo straordinario livello di quest’anno. Ho parlato un po’ anche con Cannavaro dopo la partita di Benevento, è molto competente. Allenatori giovani e vincenti che hanno fatto bene al futuro del calcio italiano, che tutti dite essere in crisi”.

L’INTERVISTA COMPLETA SULLA GAZZETTA DELLO SPORT

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Fonseca: “Soddisfatto della vittoria, meritata ma sbagliamo troppo”

Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca al termine della partita di Serie A contro…

4 ore ago

Verona, Zanetti: “Abbiamo trovato la nostra identità, dobbiamo lottare fino alla fine”

Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù. Al termine del match con il Milan ha parlato l'allenatore del…

4 ore ago

Milan, continuano le contestazioni contro giocatori e società

Continuano le contestazioni da parte della tifoseria del Milan contro giocatori e società Anche nel…

5 ore ago

Milan, infortunio per Leao: costretto al cambio contro il Verona

L'esterno portoghese si è fermato intorno al 30' della sfida contro i gialloblù: condizioni da…

6 ore ago

Juventus, McKennie: “Regalo di Natale? I tre punti contro il Monza”

Le dichiarazioni del centrocampista bianconero. Pomeriggio speciale per Weston McKennie che oggi, venerdì 20 dicembre,…

7 ore ago

Napoli, su Raspadori ci sono Juventus e Roma: le due ipotesi di scambio

Su Raspadori ci sono la Roma e la Juventus: le due ipotesi di scambio che…

8 ore ago