Categories: Interviste e Storie

Fabio Chiarodia, chi è il 2005 del Werder Brema finito nell’orbita della Nazionale

Altro che la “sfortuna”: il venerdì 17 di questo mese di marzo verrà ricordato con gioia in casa Chiarodia, dove l’emozione l’ha fatta da protagonista per l’esordio da titolare col Werder Brema per il giovanissimo Fabio. Nato il 5 giugno 2005, a 17 anni e 285 giorni – dopo già essere sceso in campo in tre occasioni, raccogliendo però solo 50 minuti – è stato schierato titolare da Ole Werner contro il Broussia Moenchengladbach. Quelli del 17 marzo saranno 65 minuti che Fabio Christian Chiarodia non dimenticherà così facilmente.

 

Ma chi è questo talento finito già nell’orbita della Nazionale italiana e tenuto sotto controllo dal ct Mancini, che lo convocò anche nello scorso maxi-stage di fine dicembre a Coverciano?

 

La storia di Fabio Chiarodia

Fabio, appunto nel 2005, nasce in Germania, a Oldenburg, un paesino vicino Brema, da genitori originari di Venezia e con la passione per il calcio, come succede a molti. Lui l’ha sviluppata nella squadra del suo paese natale, dove inizia a dare qualche calcio a un pallone e a mostrare sprazzi di un talento particolare, singolare. Quel talento che, all’età di nove anni, porta magari il Werder Brema a scegliere proprio te fra tutti quanti gli altri, per puntare al futuro.

All’età di nove anni, quindi, il giovanissimo Fabio entra a far parte del settore giovanile del club, facendosi strada tra le varie selezioni. Da subito il suo talento attira sia la nazionale tedesca, sia quella italiana: arriva da entrambe la convocazione in Under 15. Tra le due, sceglie di ripercorre le sue origini e di sposare l’Italia, con cui è arrivato fino all’Under 19 e allo stage corposo convocato dallo stesso Roberto Mancini, ct della Nazionale maggiore. Con l’U19 dell’Italia ha già raccolto 5 presenze e continuerà ancora a raccoglierne, probabilmente, anche nell’immediato futuro, vista la nuova convocazione da parte del ct Bollino per la Fase Élite dell’Europeo di categoria.

 

I numeri di Chiarodia con il Werder Brema

Intanto, dopo neanche 10 minuti già giocati in due partite di Bundesliga e i 46 raccolti nella gara di coppa nazionale dove il Werder non riuscì a superare il Paderborn lo scorso 19 ottobre 2022, è arrivato il primo impegno da titolare per la squadra allenata da Ole Werner. Non un impegno qualunque, 65′ contro il Borussia Moenchengladbach (gara finita 2-2), che sancisce di fatto come il giovane 17enne – dallo scorso ottobre a questa parte – sia nelle mire della prima squadra del Werder Brema.

Con l’Italia U19, poi, ribadiamo le 5 presenze raccolte dall’agosto 2022 a oggi, dove si è confermato ad alti livelli nella categoria e occupa un posto fisso al centro della difesa.

Lorenzo Gentile

Share
Published by
Lorenzo Gentile

Recent Posts

Kings League, Trombetta is back: giocherà il mondiale con l’Italia

Michele Trombetta torna in Kings League e vestirà la maglia dell'Italia per la Kings World…

2 minuti ago

Genoa, Vieira: “Abbiamo incontrato Sucu, può portare stabilità e la tranquillità”

Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…

1 ora ago

Juventus, per Arthur interesse dal Valencia, Villarreal e Betis: le ultime

Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…

2 ore ago

Alle origini di Vinicius: “Tra povertà e pallone, la sua storia”

“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…

2 ore ago

Verona, arrivata la chiusura con Presidio Investors: Zanzi sarà l’ad

L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…

2 ore ago