Categories: News Calcio

Dall’infortunio al gol qualificazione: Fabian Ruiz, show a Euro U21

Una fasciatura vistosa alla coscia, unica precauzione per un infortunio ormai dimenticato. Fabian Ruiz è tornato in campo con la Spagna dopo aver saltato la sfida contro il Belgio per colpa di un fastidio muscolare che lo aveva messo ko alla gara d’esordio con l’Italia.

 

Ha aspettato pochi giorni, si è allenato a piccole dosi per esserci quando serviva. E lì ha fatto la differenza: quel sinistro fasciato e dolorante torna a essere d’improvviso il suo punto di forza. Educato, preciso, spietato.

 

Tre tiri in porta dalla distanza con il suo piede preferito, due traverse piene e alla fine il gol. Rete splendida e anche pesante, perché porta la Spagna sul 3-0 già prima dell’intervallo, primo risultato utile per mettere fuori dai giochi l’Italia.

 

È proprio la sua rete a cambiare le sorti dell’Europeo: Spagna avanti, Italia costretta a pregare in un risultato diverso dal pareggio in Francia-Romania. Colpa di Fabian a cui l’Italia stessa ha dato enorme visibilità, tra Serie A e coppe europee al primo anno lontano dalla sua Siviglia.

 

Da Bologna a Bologna, l’Europeo di Fabian Ruiz cambia faccia: un esordio da dimenticare tra sconfitta e infortunio, un ritorno in campo da incorniciare tra gol e una qualificazione che dopo il 3-1 con l’Italia sembrava quasi impossibile.

 

Talento e determinazione, proprietà fondamentali della Spagna riassunte nel percorso di crescita di Fabian, capace di far sognare per davvero anche i tifosi del Napoli. La sua consacrazione internazionale è vicina, anche grazia a una nazionale tornata a essere l’emblema del bel gioco e la favorita del torneo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Tudor: “C’è rammarico, ma buon approccio. Spogliatoio? Ci mancano dei leader”

Le dichiarazioni di Igor Tudor dopo la sconfitta della Juventus per 1-0 in Champions League…

7 ore ago

Atalanta, Juric: “Creiamo tante occasioni ma senza trovare il gol”

Le parole dell'allenatore al termine della sfida di Champions League L'Atalanta ha raccolto un punto…

7 ore ago

Marsiglia, Emerson Palmieri espulso dopo revisione VAR. Il secondo giallo è incredibile

Ingenuità dell'esterno italiano: una simulazione gli costa l'espulsione Ingenuità incredibile di Emerson Palmieri durante gli…

8 ore ago

Atalanta, Luca Percassi: “Slavia Praga squadra forte. Juric? Sta facendo un grande lavoro”

Le parole dell'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, nel pre partita del match contro lo Slavia…

9 ore ago

Juventus, Chiellini: “Tudor? C’è stato un confronto, ma ha il nostro sostegno”

Le dichiarazioni di Giorgio Chiellini a pochi minuti dall'inizio di Real Madrid-Juventus in Champions League…

10 ore ago

Langella: “Le accuse non riguardano la Juve Stabia”

Le parole del socio e procuratore in ambito sportivo della società La Juve Stabia, come…

9 ore ago