Quanto vale Fabián Ruiz Peña, noto semplicemente come Fabián Ruiz o Fabián? Che sia uno dei migliori ’96 in Europa nel suo ruolo, oggi, non ci sono dubbi. Tecnica, corsa, fisico, intelligenza tattica. Passa, crossa, pressa, segna. Titolare nel Napoli di Ancelotti e nel giro della Nazionale spagnola A dopo aver vinto, in estate, un Europeo U-21 da protagonista.
Altro da aggiungere? Tempo al tempo: il giocatore può solo migliorare e il meglio deve ancora venire. Chi, nel corso dell'ultima sessione di mercato, lo ha cercato con maggiore insistenza, è stato Pep Guardiola che ha bussato più volte sbattendo però contro il muro del Napoli: ‘Fabian non si tocca, non è in vendita’. A meno di un'offerta – concretamente mai pervenuta – realmente stratosferica e fuori mercato, dai 150 milioni in avanti. Altro piccolo dettaglio da aggiungere: tra il City e il club di De Laurentiis ultimamente non corre buon sangue dopo l’intrigo Jorginho (poi andato al Chelsea) di più di un anno fa. L’altra squadra decisamente attenta alle prestazioni di Fabian è sicuramente il Barcellona, e non era certamente un caso la presenza di Abidal in Lecce-Napoli del 22 settembre. Con, tra l’altro, golazo dello spagnolo. Durante l’ultima sessione di mercato i blaugrana ci hanno pensato seriamente, contattando direttamente l’entourage di Fabian, ma non sono mai scesi nel particolare col Napoli perché dovevano prima vendere (Rakitic?!) e poi prendere Neymar. Fabian Ruiz, ora, è felicissimo al Napoli, con cui ha un contratto fino al 2023 a 1.5 milioni di euro all’anno: guadagna come il neo arrivato Elmas e – tra gli altri – meno di Mario Rui (1.8), Ghoulam (2.4), Lozano (4.5) e Koulibaly (6).
Ecco perché, dopo le prestazioni sul campo del ragazzo, forse urge un rinnovo di contratto con adeguamento; le parti ne stanno parlando, l’agenzia che cura gli interessi del giocatore, la You First Sports, è apertissima al dialogo. Cosa vuole Fabian? A inizio settembre, dal ritiro della Spagna, è stato chiaro: “Spero che arrivi l'accordo. Io sono molto contento dal primo momento in cui sono arrivato. Mi hanno dato tanta fiducia”. La priorità è restare e diventare grande con l’azzurro del Napoli addosso, ma occhio alle grandi squadre, dalle grandi offerte, che sicuramente arriveranno dalla prossima estate.
LEGGI ANCHE: INFANTINO: "MONDIALE.A 48 SQUADRE PER LA GLOBALIZZAZIONE"
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…