Categories: News Calcio

FA Cup: Tottenham e Southampton eliminati, è la serata dei giant-killing

Non esiste FA Cup senza giant-killing: formazioni di Premier League eliminate dalla competizione per mano di squadre di categoria inferiore. Il più clamoroso dell’edizione 2022-2023 (almeno per ora) si è verificato questa sera, con il Grimsby Town, squadra di League Two (la quarta divisione del calcio inglese) che ha eliminato a St Mary’s il Southampton. Ma è molto sorprendente anche l’uscita del Tottenham contro lo Sheffield United (1-0), soprattutto dopo l’ottima prestazione degli Spurs contro il Chelsea nel derby di Londra. 

Il risultato finale a St Mary’s è stato di 2-1 per gli ospiti: decisivi due calci di rigore del centrocampista irlandese Gavan Holohan, il primo al 46′ e il secondo al 50′. Inutile per i Saints il gol di Duje Caleta-Car. Nel finale annullato il gol di 2-2, segnato da Theo Walcott. A Sheffield, invece, decisivo Ndiaye al 79′. 

FA Cup: Southampton fuori col Grimsby, out anche Conte

Accede dunque ai quarti il Grimsby, che attualmente occupa il sedicesimo posto della classifica della League Two, a più dodici sulla retrocessione e meno quindici dai playoff. Prima di questo turno, il Grimsby aveva eliminato Luton Town, Burton e Cambridge. Rispetto al Grimsby, lo Sheffield ha ben altra qualità e storia, e occupa al momento il secondo posto in Championship, la seconda serie inglese. 

Continua il momento nero del Southampton di Ruben Sellès, subentrato all’esonerato Nathan Jones (che a sua volta aveva preso il posto di Hasenhuttl); i Saints sono ultimi in Premier e sono stati eliminati in semifinale di Carabao dal Newcastle. Il Tottenham invece resta impegnato su due fronti: Premier League (è quarto) e Champions (deve giocare il ritorno degli ottavi col Milan). 

Il programma della FA Cup è completato dal successo del Manchester United contro il West Ham (3-1) e da quello del Burnley contro il Fleetwood (1-0). I quarti di finale si annunciano spettacolari: Vincent Kompany tornerà a Etihad contro il suo Manchester City, da allenatore del Burnely capolista in Championship; grande sfida tra il Manchester United e la rivelazione Fulham, mentre il Brighton di De Zerbi sfiderà il Grimsby. Quarto e ultimo match quello fra Blackburn Rovers e Sheffield United. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

1 ora ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago