Il miracolo dell’underdog. Il Middlesbrough ha eliminato il Manchester United dalla FA Cup ai rigori, come nel 2015. E pensare che la squadra ora allenata da Ragnick dal 2010 non prendeva nemmeno un gol contro formazioni di una serie minore.
Dodicianni dopo il Boro è riuscito a sfatare il tabù. Dalla Championship alla vittoria nel Teatro dei Sogni, ad Old Trafford. Lo stesso stadio dove nel 2015 Zuculini, Fabbrini e compagni riuscirono a resistere 0-0 fino al 120′ e poi sconfissero lo United di Rooney e Mata in Carabao Cup.
Cambia la competizione, cambiano i protagonisti e il risultato. L’esito no. Il Boro elimina lo United e lo fa in modo ancora più spettacolare, perché dopo 25 minuti sembrava già tutto in salita per la squadra di Chirs Wilder. Gol di Sancho e United in vantaggio.
Nell’aria c’era però odore di impresa. Poco prima Cristiano Ronaldo aveva avuto tra i piedi la possibilità di portare lui il risultato sull’1-0, ma sbaglia un calcio di rigore mandando a lato.
Il gol di Sancho, però, non toglie coraggio e voglia al Middlesbrough, che prova in tutti i modi a difendersi per non peggiorare la situazione e a colpire. E così è. Al 69′ un ex ragazzo di Manchester, cresciuto nello United, colpisce la squadra che l’ha cresciuto e poi abbandonato. Matt Crooks. Una piccola rivincita per lui e una gioia immensa per i tifosi del Boro presenti.
Passano i minuti e l’aspetto psicologico si fa sentire sempre di più. Lo United diventa frettoloso e spaventato, perché vede il rischio di inciampare. Il Boro è sulle ali dell’entusiasmo. I ragazzi di Wilder corrono, pressano e sfiorano il 2-1 nel finale del secondo tempo. Niente da fare. Si va ai supplementari, dove la migliore occasione è sempre per gli ospiti, ma i riflessi di Henderson tengono a galla lo United.
Alla fine è calci di rigore. Dove storie passate si intrecciano. Quella dello United ancora eliminato dal Middlesbrough a quella di Sol Bamba, l’ex Palermo che un anno fa aveva sconfitto il linfoma di Non-Hodgink e ora all’Old Trafford collabora con un calcio di rigore a spedire in paradiso il Boro. E poi c’è quella di Crooks, glaciale anche dal dischetto. Un ragazzo di Manchester esulta, l’altro si dispera. È di Elanga, cresciuto come Crooks nelle giovanili dello United, l’errore decisivo.
Dopo sei anni la storia si ripete. Il Middlesbrough fa lo sgambetto allo United ai rigori. Dalla Carabao Cup al FA Cup. Una guerra di nervi, durata 120 minuti e 8 rigori. La piccola batte il Manchester di CR7 e ora può sognare.
Kolo Muani atteso a Torino per iniziare la sua avventura in bianconero. È ufficiale l'arrivo…
Attacco Napoli: il nome di Garnacho resta il primo per il post Kvara Il Napoli…
Il Milan resta in attesa di una risposta da parte di Marcus Rashford, attaccante classe…
Si dimezza la distanza tra offerta e richiesta per Rensch: la situazione Trattativa avviata tra…
La Juventus continua a lavorare per migliorare la difesa: sono diversi i nomi sul taccuino…
Sembrava l’immagine di un finale perfetto. L’iniziale svantaggio, la rete dell’ormai solito Dumfries e la…