La maggiore età è attesa da tutti con grande ansia e desiderio. Poter guidare, poter votare e quel “sentirsi finalmente grandi” che difficilmente si può spiegare a parole: i diciotto anni rappresentano un traguardo importante nella vita di tutti e il diciottesimo compleanno non è un compleanno come tutti gli altri.
Nel 2023 toccherà ai ragazzi e alle ragazze classe 2005 raggiungere questo traguardo, ma cosa accadeva nel mondo del calcio e dello sport in generale diciotto anni fa?
Il 30 aprile 2005 il Chelsea torna a vincere il campionato inglese, cinquanta anni dopo l’ultima volta. L’autore dell’impresa dei Blues è José Mourinho, al primo anno sulla panchina del club di Londra. Il Chelsea di Mourinho domina la Premier dall’inizio alla fine e l’allenatore portoghese viene riconosciuto da tutti come The Special One.
Un solo giorno dopo – il 1° maggio 2005 – accade per la prima volta un fatto che oggi non fa neanche più tanto notizia: Leo Messi segna il primo gol in una gara ufficiale con la maglia del Barcellona con un magnifico pallonetto su assist di Ronaldinho. L’Albacete (oggi in Serie B spagnola) è la prima vittima di Messi, seguiranno altri 671 gol con la maglia del Barcellona, 23 con la maglia del PSG e 98 con quella dell’Argentina, 7 Palloni d’Oro, 4 Champions League, un Mondiale e più di altri 30 trofei personali e di squadra.
Pochi giorni dopo l’ingresso “tra i grandi” di un certo Lionel Messi, a Istanbul va in scena la finale di Champions League. È il 25 maggio 2005, in campo si affrontano il Milan di Carlo Ancelotti e il Liverpool di Rafa Benitez. I rossoneri dominano il primo tempo e terminano la prima frazione in vantaggio di tre gol. Nella ripresa, però, la musica cambia e nel giro di sei minuti i Reds riescono a trovare tre reti e a pareggiare la partita. Arrivati i rigori, il Milan perde clamorosamente con un errore decisivo di Shevchenko, proprio lo stesso giocatore che due anni prima aveva segnato il rigore decisivo in finale contro la Juve. Quella di Istanbul è rimasta nella storia come una delle finali di Champions più incredibili. Fortunatamente per i tifosi rossoneri, due anni dopo – ad Atene – il Milan ha la sua rivincita, riuscendo a tornare sul tetto d’Europa battendo proprio il Liverpool.
A settembre 2005 va in scena l’Europeo di pallavolo, ospitato dall’Italia, la Serbia e il Montenegro. L’ItalVolley, dopo aver concluso il proprio girone al secondo posto, vince in seminfinale e vola in finale contro la Russia. L’ultima gara del torneo – giocata l’11 settembre a Roma – vede trionfare gli Azzurri per 3-2 e l’Italia diventa Campione d’Europa per la sesta volta nella sua storia. L’Azzurro Alberto Cisolla viene premiato come MVP del torneo.
Nello stesso mese arrivano due risultati storici nella Formula 1 e nella MotoGP. Fernando Alonso, a bordo della sua Renault, diventa all’età di 24 anni e 59 giorni il più giovane pilota a vincere il titolo di Campione del Mondo (il record verrà poi battuto nel 2010 da Vettel). Se per lo spagnolo questo è il primo titolo, non si può dire lo stesso di Valentino Rossi: a settembre 2005 il campione italiano vince il suo quarto mondiale consecutivo, il settimo di nove totali.
Infine, a novembre 2005 Ronaldinho vince il Pallone d’Oro superando di circa ottanta punti Frank Lampard (secondo) e Steven Gerrard (terzo). Autore di un’incredibile stagione con il Barcellona e con il Brasile (con cui in estate vince la Confederations Cup), nel 2005 il campione brasiliano è il miglior giocatore in attività.
Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del…
Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino in conferenza stampa L'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha parlato…
Le parole di Diego Simeone alla vigilia della sfida di Champions League tra Atlético Madrid…
Chiellini e Comolli non possono atterrare a Bodo a causa della neve: arriveranno in minivan.…
Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…