News Calcio

Sampdoria, Evani: “C’erano dubbi, ma siamo andati oltre alle aspettative”

Evani (GianlucaDiMarzio.com)

Le dichiarazioni di Alberico Evani, allenatore della Sampdoria, al termine della partita vinta contro la Salernitana

L’andata dei playout di Serie B, disputatasi allo Stadio Luigi Ferraris, ha visto la Sampdoria trionfare per 2-0 contro la Salernitana.

A sbloccare la gara ci ha pensato Melle Meulensteen, a cui ha fatto seguito la rete nel secondo tempo di Marco Curto.

Al termine della partita d’andata, l’allenatore della Samp Alberico Evani ha commentato la partita in conferenza stampa.

Ha esordito commentando le settimane che hanno preceduto la partita: “Questo mese abbiamo fatto un grandissimo lavoro tecnico tattico, ma abbiamo anche rafforzato lo spirito nel gruppo. Siamo passati dalle lacrime (di Castellammare, ndr) a momenti di soddisfazione. Sono due mesi che lavoriamo con difficoltà, c’era un’atmosfera diversa, il sentimento è stato diverso. Sappiamo che non abbiamo fatto nulla, nel calcio quello fatto stasera domani non conta più, cercheremo di limitare i punti di forza della salernitana e di recuperare più energie possibili“.

Sampdoria-Salernitana, la conferenza stampa di Evani

Sull’infortunio Alessio Cragno: “Purtroppo sappiamo già l’esito: si è rotto il tendine di Achille, sembrava un infortunio muscolare, poi quando siamo arrivati nello spogliatoio ci ha detto che era il tendine. Mi dispiace per il ragazzo perché è un grande giocatore, ma soprattutto una grande persona”.

Ancora sulla partita: “Siamo andati oltre alle aspettative, c’erano tanti punti interrogativi per noi e per loro. Noi siamo stati discretamente bravi, perché abbiamo dovuto spendere tanto. Durante questo mese, da una parte c’era il dubbio su come arrivavamo, che ci dava però delle certezze dal punto di vista caratteriale. Non solo in chi ha giocato, ma anche in quelli fuori”.

Ha proseguito parlando del rosso rimediato da Borini: “In questo mese non ha lavorato a pieno regime con la squadra, ha lavorato una settimana ed è un giocatore sul quale puntavamo. Non ho visto l’episodio ma mi dicono sia rosso, un giocatore della sua esperienza poteva stare forse più attento“.

Alberico Evani (IMAGO)

Le considerazioni di Evani su Coda e Meulensteen

Su Coda, attaccante della Samp: “Ha fatto un grande lavoro in fase difensiva, arriverà anche il momento di essere più decisivo sotto porta“. Le parole di Evani su Meulensteen: “Grande intelligenza tecnica, partiva da mezzala ma si faceva trovare tra le linee a collegarsi con gli attaccanti“. Su Depaoli: “Lui è il capitano, è quello che dà l’esempio per tutti“.

Ha concluso: “Più soddisfatto dal risultato o dalla prestazione? Più della prestazione, del sacrificio della compattezza. Poi chiaro anche del risultato, ma quello che volevo era vedere questa prestazione. Poi il risultato ci premia, vedremo se riusciremo a ripeterci anche nella prossima partita“.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago