Categories: News Calcio

Euro U21, le semifinali: Israele-Inghilterra e Spagna-Ucraina

Euro 2023 viaggia verso il gran finale: si sono conclusi i quarti di finale degli Europei Under 21 che si disputano in Romania e Georgia, ed è stato delineato il quadro delle semifinali

A sfidarsi a un passo dalla finale saranno da un lato Israele e Inghilterra, dall’altro lato Spagna e Ucraina. Le due partite sono in programma entrambe per mercoledì 5 luglio, rispettivamente per le ore 18:00 e le 21:00. 

Anthony Gordon e Morgan Gibbs-White

Europei Under 21, le semifinali

Nella cosiddetta “parte alta” del tabellone spicca ovviamente Israele, la vera sorpresa del torneo. Ai quarti, ha eliminato la Georgia ai calci di rigore. Per alcuni dei protagonisti di Israele sarà una rivincita: persero la finale del’Europeo Under 19 appena un anno fa, sempre contro l’Inghilterra. Se per la nazionale di Tel Aviv, guidata dal ct Luzon, la stella è Dor Turgeman, attaccante classe 2003 del Maccabi Tel Aviv, fra i Tre Leoni spicca il talento di Anthony Gordon, autore del gol decisivo contro il Portogallo (1-0), ma anche quello di Curtis Jones del Liverpool e Morgan Gibbs-White del Nottingham Forest. E si potrebbero citare Jacob Ramsey, Noni Madueke e il promettente difensore Levi Colwill. Insomma, l’Inghilterra allenata da Lee Carsley parte favorita ma Israele è pronto a stupire. Il match si giocherà alle 18:00 di mercoledì 5 luglio a Batumi, in Georgia. 

Gabri Veiga, centrocampista del Celta Vigo

Nella “parte bassa” del tabellone, invece, si sfidano Spagna e Francia. Gli iberici hanno eliminato la Svizzera ai tempi supplementari nei quarti di finale coi gol di di Gomez e Miranda (2-1) e abbondano di calciatori di grande qualità, da Blanco a Sancet, passando per Abel Ruiz e Gabri Veiga, su cui c’è il Napoli di Garcia. L’Ucraina ha eliminato a sorpresa la Francia con la doppietta di Sudakov (il primo gol su rigore) che ha rovesciato l’iniziale vantaggio di Cherki e il gol di Bondarenko che ha chiuso i conti (3-1). La squadra del commissario tecnico Ruslan Rotan, ex centrocampista del Dnipro capace di arrivare in finale di Europa League nel 2015 (segnando un gol, contro il Siviglia), ha messo in mostra lo stesso Sudakov, centrocampista del 2002 dello Shakhtar, il portiere Trubin (nel mirino dell’Inter) e ovviamente Mykhaylo Mudryk del Chelsea. Parte da sfavorita contro la squadra del ct Santi Denia, ma ha già ribaltato diversi pronostici fino a questo momento. Partita che si giocherà alle 21:00 di mercoledì, a Bucarest, in Romania. 

Chi si qualifica alle Olimpiadi di Parigi 2024?

Capitolo Olimpiadi. La Francia, in quanto paese ospitante dei Giochi, era già qualificata di diritto alla manifestazione. Euro 2023 metteva in palio gli altri tre posti per Parigi 2024. Nessuno di questi spetta all’Inghilterra. La Football Association aveva già deciso infatti di non presentare alcuna squadra ai Giochi Olimpici, e comunque i Tre Leoni non avrebbero potuto qualificarsi tramite l’Europeo per una differenza di regolamenti fra UEFA e CIO (alle Olimpiadi “esiste” solo il Regno Unito, non i singoli paesi che lo compongono). Di conseguenza, a qualificarsi a Parigi 2024 sono le tre semifinaliste rimanenti, vale a dire Israele, Spagna e Ucraina.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago