Categories: News Calcio

Europei U21, la finale è Inghilterra-Spagna

La finale degli Europei Under 21 edizione 2023 sarà Inghilterra-Spagna. I Tre Leoni hanno sconfitto Israele con un 3-0, mentre le Furie Rosse hanno eliminato l’Ucraina col nettissimo risultato di 5-1. 

Inghilterra-Spagna si disputerà sabato 8 luglio alle ore 18:00 a Batumi, in Georgia, uno dei due paesi ospitanti insieme con la Romania.

Curtis Jones, protagonista con l’Inghilterra

Europei Under 21, la finale sarà Inghilterra contro Spagna

Nella prima semifinale, vittoria larga dei britannici contro la sorpresa del torneo, Israele. L’Inghilterra si è guadagnata l’accesso alla finale grazie ai gol, nell’ordine, di Gibbs-White, Palmer e Archer. A inizio match anche un rigore sbagliato da parte dello stesso Gibbs-White (17′), esterno d’attacco del Nottingham Forest. La squadra oggi allenata dal commissario tecnico Lee Carsley torna dunque in una finale di un Europeo Under 21 dopo ben quattordici anni: l’ultima volta era stata nel 2009 in Svezia, quando perse addirittura 4-0 contro la Germania. L’ultimo successo risale al 1984, quando gli inglesi batterono la Spagna in un’edizione organizzata in collaborazione dai due paesi. 

Ed è proprio la Spagna la seconda finalista di questa edizione. Gli iberici sconfiggono ed eliminano l’Ucraina, altra rivelazione del torneo, col risultato di 5-1 Decisivi i gol di Abel Ruiz, Oihan Sancet, Antonio Blanco, Aimar Oroz e Sergio Gomez; ininfluente quello di Bondarenko, che pure aveva portato in vantaggio i suoi. La Spagna, a differenza dell’Inghilterra, ha una grande tradizione alle spalle a livello di Under 21, avendo vinto cinque volte gli Europei, record assoluto alla pari con l’Italia. L’ultimo successo è arrivato due edizioni fa, nel 2019, proprio nel nostro paese, a Udine, contro la Germania (2-1). 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Neve e gelo attendono la Juventus con il Bodø: ma nessun rischio rinvio

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

13 minuti ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

26 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

58 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora difesa a tre, torna Politano dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

59 minuti ago

Prime pagine: “Milan, scudetto alla diavola”, “Juve sotto zero”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…

2 ore ago

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…

11 ore ago