La finale degli Europei Under 21 edizione 2023 sarà Inghilterra-Spagna. I Tre Leoni hanno sconfitto Israele con un 3-0, mentre le Furie Rosse hanno eliminato l’Ucraina col nettissimo risultato di 5-1.
Inghilterra-Spagna si disputerà sabato 8 luglio alle ore 18:00 a Batumi, in Georgia, uno dei due paesi ospitanti insieme con la Romania.
Nella prima semifinale, vittoria larga dei britannici contro la sorpresa del torneo, Israele. L’Inghilterra si è guadagnata l’accesso alla finale grazie ai gol, nell’ordine, di Gibbs-White, Palmer e Archer. A inizio match anche un rigore sbagliato da parte dello stesso Gibbs-White (17′), esterno d’attacco del Nottingham Forest. La squadra oggi allenata dal commissario tecnico Lee Carsley torna dunque in una finale di un Europeo Under 21 dopo ben quattordici anni: l’ultima volta era stata nel 2009 in Svezia, quando perse addirittura 4-0 contro la Germania. L’ultimo successo risale al 1984, quando gli inglesi batterono la Spagna in un’edizione organizzata in collaborazione dai due paesi.
Ed è proprio la Spagna la seconda finalista di questa edizione. Gli iberici sconfiggono ed eliminano l’Ucraina, altra rivelazione del torneo, col risultato di 5-1 Decisivi i gol di Abel Ruiz, Oihan Sancet, Antonio Blanco, Aimar Oroz e Sergio Gomez; ininfluente quello di Bondarenko, che pure aveva portato in vantaggio i suoi. La Spagna, a differenza dell’Inghilterra, ha una grande tradizione alle spalle a livello di Under 21, avendo vinto cinque volte gli Europei, record assoluto alla pari con l’Italia. L’ultimo successo è arrivato due edizioni fa, nel 2019, proprio nel nostro paese, a Udine, contro la Germania (2-1).
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…
Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…