Francia-Gibilterra è solo l’ultima di diverse goleade registrate nel corso della storia del calcio internazionale. Tra qualificazioni europee e mondiali e Nations League sono diverse le sorprese.
È l’11 aprile 2001. All’International Sports Stadium di Coffs Harbour va in scena il match che, ancora oggi, detiene il record del maggior scarto in campo internazionale. Australia da una parte, Samoa Americane dall’altra: si gioca per le qualificazioni ai mondali del 2002. All’apparenza una partita come tante. Il risultato sarà unico e leggendario. L’Australia segna 31 gol: l’attaccante Archie Thompson ne fa 13. Un record da Guinness dei primati, battuto qualche anno più tardi dal cipriota Panagiōtīs Pontikos (16 gol in una sola partita).
La Germania non si è mai risparmiata, la filosofia è ben chiara. Giocare e cercare di segnare fino al fischio finale. In tal senso, la partita manifesto che tutti noi ricordiamo è senza ombra di dubbio il 7-1 ai Mondiali del 2014 contro il Brasile, in casa loro. Una festa verdeoro “rovinata” dai colpi di Klose e compagni. Le vittorie più larghe per i tedeschi, però, sono arrivate sempre contro San Marino. La prima risale al 6 settembre 2006, qualificazioni europee. La nazionale del neo ct Joachim Löw travolge la nazionale di San Marino 0-13: tra i protagonisti di quella goleada, Lukas Podolski e Bastian Schweinsteiger.
Dieci anni più tardi, la Germania si ripeterà. Il palcoscenico è lo stesso, il San Marino Stadium. In palio, tre punti per le qualificazioni ai mondiali di Russia. Il risultato? 0-8, Serge Gnabry si prende la scena segnando una tripletta.
Nel 2019 l’Italia di Roberto Mancini vince 9-1 contro l’Armenia, match valido per le qualificazioni a EURO2020. Una vittoria che permette agli Azzurri di terminare da imbattuta – e a punteggio pieno – la fase di qualificazione. Una vittoria che è passata alla storia. Tra i tanti, Immobile e Zaniolo siglarono una doppietta a testa.
Fondata nel 2018, la Nations League ha regalato risultati inaspettati e imprevedibili. Una serata senza precedenti a Siviglia: la Spagna di Luis Enrique sconfigge la Germania 6-0.
Una partita dominata sotto ogni aspetto. Ferran Torres, eroe per una notte: hat trick e pallone portato a casa.
La probabile formazione dell'Inter in vista della finale di Supercoppa Italiana contro il Milan Si…
Le possibili scelte di Conceiçao per la finale di Supercoppa Il Milan si prepara alla…
Alla scoperta del prossimo avversario del Real Madrid in Copa del Rey: il Deportiva Minera,…
Che numeri per la Kings League, che nei primi 4 giorni ha raccolto 75 milioni…
Hansi Flick, nonostante la decisione de La Liga di negare il tesseramento, ha comunque convocato…
Il punto sulla situazione che coinvolge il Milan e l'attaccante inglese del Manchester United Marcus…