L’Italia e la Turchia sono state scelte come nazioni ospitanti per gli Europei 2032 (LEGGI QUI L’ASSEGNAZIONE PER EURO 2028). Per il nostro Paese, in particolare, non è la prima volta.
La massima competizione europea per le squadra nazionali, infatti, si è già giocata due volte lungo lo stivale. Parliamo di molti anni fa, più precisamente nel 1980 e nel 1968. Arrivati al 2032, quindi, saranno passati ben 52 dall’ultima volta.
In entrambi i casi, però, gli Azzurri sono arrivati almeno tra le prime quattro posizioni. Nel 1968 l’Italia di Facchetti e Riva alzò per la prima volta il trofeo ma solo dopo aver superato l’Unione Sovietica in semifinale con il lancio della monetina (all’epoca non c’erano i rigori) e vinto in finale contro la Jugoslavia al replay (il primo incontro era terminato 1-1).
Diverso, invece, il discorso per EURO 1980. Dopo la svolgimento di due gironi che avrebbero decretato già le finaliste, all’Italia toccò giocarsi la finalina per il terzo posto dopo essersi piazzata seconda. Al vecchio stadio San Paolo arrivò la Cecoslovacchia e dopo l’1-1 dei tempi regolamentari ci fu la beffa dei rigorsi (sconfitta per 9-8). Solo due anni più tardi con praticamente la stessa rosa gli Azzurri vinsero il Mondiale.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…