Si è delineato il quadro degli ottavi di finale di Uefa Champions League (Clicca qui per il quadro completo), manca ancora poco per definire quello dell’Europa League.
Sono otto, intanto, le squadre retrocesse dalla Champions League che prenderanno parte ai sedicesimi dell’Europa League. Juventus, Barcellona e non solo: le terze classifiche in Champions sfideranno le otto seconde dei giorni di Europa League.
Conclusa la fase a gironi della Uefa Champions League, sono otto le squadre arrivate terze nei rispettivi gironi e retrocesse in Europa League. La Juventus è l’unica italiana a non essere riuscita ad accedere agli ottavi di finale (Clicca qui per scoprire le possibili avversarie). Napoli, Inter e Milan, quindi, hanno condannato alla retrocessione (rispettivamente) Ajax, Barcellona e Salisburgo. Ecco le otto terze:
La fase finale dell’Europa League si preannuncia all’insegna dello spettacolo. Sono tante, infatti, le squadre blasonate che vi parteciperanno. Oltre alle retrocesse dalla Champions League, sono presenti anche Manchester United, Arsenal e Roma.
Nel tabellone della Europa League ci sono 11 Champions League/Coppe dei Campioni vinte dalle retrocesse (5 Barcellona, 4 Ajax, 2 Juventus), oltre a una vinta dal PSV Eindhoven (che si gioca il primo posto con l’Arsenal) e 3 del Manchester United.
Inoltre, anche il Feyenoord ha vinto una Coppa dei Campioni, ma gli olandesi non sono certi di un posto nella fase a eliminazione diretta.
Tra le retrocesse dalla Champions League ci sono Juventus, Ajax, Shakthar Donets e Siviglia che hanno vinto complessivamente 10 Coppa Uefa/Europa League. Tre successi per i bianconeri, uno per olandesi (in finale contro il Torino) e ucraini e 5 successi per il Siviglia (2005-06, 2006-07, 2013-14, 2014-15, 2015-16).
Nel tabellone della fase ad eliminazione diretta, poi, ci saranno anche i due successi del PSV Eindhoven (1977-78) e quello del Manchester United (2016-17). Il palmares potrebbero aumentare se il Feyenoord dovesse accedere alla fase finale: gli olandesi hanno alzato il trofeo in due occasioni (1973-74, 2001-02).
I sorteggi dell’Europa League andranno in scena lunedì 7 novembre alle ore 13 a Nyon. Le terze classificate dei gironi di Champions League accedono ai playoff di Europa League, dove affronteranno in gara di andata e ritorno le 8 seconde classificate dei gironi di Europa League.
Le due gare si giocheranno giovedì 16 febbraio (andata) e giovedì 23 febbraio (ritorno) 2023.
Le otto seconde dei gironi di Europa League saranno inserite nell’urna teste di serie; le otto terze dei gironi di Champions League saranno non lo saranno. Dagli otto confronti, usciranno le squadre che accederanno agli ottavi di finale di Europa League.
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…