Categories: News Calcio

Euro2016 – Svizzera, gol vittoria per l”italiano’ mancato Schär: all’Albania non basta una buona prova

La prima storica volta dell’Albania agli Europei si è conclusa con una sconfitta contro la Svizzera. Grande atmosfera sugli spalti, con i tifosi albanesi in maggioranza pronti a sostenere la squadra di De Biasi: già prima dell’inizio della gara, oltre ad incitare la propria Nazionale, hanno fischiato alcuni giocatori, tra cui Behrami, Dzemaili, Mehmedi, Xhaka e Shaqiri per la loro scelta di giocare nella Nazionale svizzera nonostante le loro origini. Sugli spalti, la mamma di Granit e Taulant Xhaka si è presentata con una maglia su cui compaiono entrambe le bandiere, per sostenere le Nazionali dei suoi figli.

La Svizzera parte forte e dopo 5 minuti è già in vantaggio: errore di Berisha in uscita su calcio d’angolo e Schär può realizzare indisturbato. Il giocatore dell’Hoffenheim è stato molto vicino a trasferirsi in Italia, alla Sampdoria, nel corso della scorsa estate, quando Paulo Sousa sembrava essere il candidato alla panchina. Niente da fare, ha scelto la Germania e oggi ha realizzato una rete molto importante. La squadra di De Biasi accusa il colpo e non riesce a creare grandi occasioni da gol per raggiungere il pareggio, anche se la Svizzera si è limitata a controllare il risultato. Un tocco di mano di Lorik Cana, da ultimo uomo, gli costa il secondo giallo dopo 37 minuti e la sua squadra rimane in inferiorità numerica: sulla punizione successiva Dzemaili colpisce in pieno il palo.

Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di De Biasi prova a essere più propositiva, con Lenjani decisamente positivo e che prova a creare occasioni: la Svizzera agisce solo in contropiede, sfruttando la velocità dei suoi trequartisti, ma Berisha è strepitoso più volte su Seferovic, riscattando l’errore iniziale. L’Albania rimane in partita grazie al suo portiere e nel finale ha anche una grande occasione per pareggiare: Gashi, entrato da pochi minuti, si presenta solo davanti a Sommer ma si fa ipnotizzare dal portiere svizzero che evita il pareggio. Nei minuti di recupero non accade più nulla, nonostante gli ultimi tentativi degli albanesi: finisce 1-0 e la Svizzera può gioire per 3 punti importanti, al termine di una gara non troppo brillante. Per l’Albania, l’appuntamento con i primi punti in una fase finale è rimandato.

di Massimo Mattacheo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago