Categories: News Calcio

#Euro2016 – Invasioni, tacchi volanti, legni e un golazo: vince la Croazia, cade la Turchia

Mezzalune e maglie a scacchi dappertutto, stadio pieno pieno. Croazia-Turchia tra talenti e promesse. Poi, all’improvviso, arriva il gioiello da fuori area, al volo. Da parte di chi, forse, è il vero gioiello tra tutti i convocati. Il più conosciuto, il più famoso. Silenzioso, ma geniale. Croazia batte Turchia 1-0 per la prima partita del Gruppo D, decide Luka Modric.

Uno che di solito gestisce il centrocampo con sapienza, limitandosi a inventare. E per descrivere il concetto di “inventare” servirebbero altre 10 righe. Genialità fatta persona, calcio puro e stella del Real, lanciato “mediano” da Ancelotti. Destro da 25 metri e gol, aiutato da un errore di Volkan Babacan. Ma che importa? Magia.

Altro? Poco o nulla, se non per qualche curiosità: dopo il gol di Modric, infatti, un tifoso croato è entrato in campo indisturbato per abbracciare i giocatori. Alla faccia dei controlli! Non è tutto però, c’è anche un po’ di qualità: la Croazia prende due legni e non la chiude, mentre il giovanissimo Emre Mor – un ’97 appena passato al Borussia Dortmund – si presenta al grande pubblico con un tacco volante per Volkan Sen. Da brividi, da Mor.

Parentele con l’altro Emre? Quello passato per l’Inter e l’Italia? Nessuna, solo il piede: mancino come lui. Infine, sulla sinistra, duello del futuro tra Mandzukic ed Erkin, nuovo terzino dell’Inter. I due si sfidano, si affrontano, infine si abbracciano dopo un contrasto. Mentre Perisic, nella ripresa, per poco non raddoppia sfilando sotto il naso dello stesso Erkin. Bella risposta di Babacan però. Segna Modric, vince la Croazia. E primi tre punti messi in banca. Aspettando la Spagna…


Guido Barucco

(Aspirante) giornalista tra Firenze e Milano. Studio Giurisprudenza, ma la mia legge è soprattutto il calcio. Amo raccontare storie ed emozioni, quelle che vanno oltre i colori e la fede. Pubblicista dal 2013 e nella famiglia di GianlucaDiMarzio.com da febbraio 2014.

Recent Posts

Yildiz sempre più il faro della Juve. Spalletti: “Gli voglio bene come a un figlio”

Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…

3 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Voglio bene a Yildiz come a un figlio”

Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…

44 minuti ago

Pisa, l’ad Corrado: “Posizione di Gilardino mai in dubbio, siamo contenti”

Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…

47 minuti ago

Gravina: “Playoff? Dobbiamo essere consci delle nostre capacità e responsabilmente leggeri”

Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…

2 ore ago

Lazio in silenzio stampa: “Registriamo continui errori a nostro sfavore. Chiediamo rispetto”

Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…

1 ora ago

Pisa-Juventus, nel finale entra anche Louis Thomas Buffon

Nel finale del match tra Pisa e Juventus è entrato in campo Louis Thomas Buffon,…

1 ora ago