Germania-Italia, l’Europa calcistica (e non solo…) si ferma. Sguardi fissi, inevitabilmente, su una sfida storica tra stelle: in palio c’era la semifinale dell’Europeo, e anche negli Stati Uniti, soprattutto a New York, la passione per una sfida dall’eterno fascino non è certo mancata. Tanti gli italiani che hanno cercato fortuna (ed una TV) nella Grande Mela, ancora di più quelli qui in vacanza: non da meno, però, i tedeschi, uniti nel segno della Die Mannschaft.
Tensione alle stelle e squadre in campo: al momento dell’inno tutti in piedi, chi con la mano sul cuore e la voce in fuori e chi sbattendo le mani sui tavoli, intonando a ritmo l’inno di Mameli. I più amati giocano in attacco e in porta: Muller e Neuer da una parte, Pellè (soprattutto dal pubblico femminile) e Buffon dall’altra, con Conte idolatrato dai più. La gara? Tesa e sul filo dell’equilibrio: i tedeschi esultano quando segna Schweinsteiger (entrato al posto dell’infortunato Khedira, tanti gli applausi per lui), ma il gol viene annullato: urlo che resta strozzato in gola. Stesso effetto prodotto dal tiro di Sturaro, deviato da Boateng in angolo, ai tifosi azzurri.
Si arriva al 90′ e i supplementari scivolano via con poche emozioni e tanta tensione. Entrano anche Insigne e Zaza, osannati dalla folla, ma il risultato non cambia. Si va ai rigori. Dagli 11 metri c’è il festival dell’errore e dell’orrore, in una continua girandola di emozioni. I tedeschi si alzano per il match point di Schweinsteiger ma il centrocampista manda alle stelle. Il destino però (e anche qualcos’altro) stavolta vuole bene alla Germania: Darmian sbaglia, Hector no e porta i suoi in semifinale. Si scatenano i tedeschi nel pub: per una volta, l’hanno spuntata loro.
Ma qualcuno urla “Grosso” e il loro sorriso si spegne in un istante. Perché il passato non si dimentica e il cielo sopra Berlino, almeno oggi, è ancora solo un po’ meno azzurro.
Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…
La probabile formazione e le possibili scelte di Allegri in vista del match di Serie…
La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…
La probabile formazione della Roma per la partita contro il Cagliari, valida per la 14esima…
La probabile formazione del Napoli contro la Juventus, posticipo della 14esima giornata di Serie A…
La probabile formazione di Luciano Spalletti per il big match della 14ª giornata contro il…