Categories: News Calcio

#Euro2016 – Francia-Irlanda, giochi di Karma: I per Vendetta

Prima o poi la ruota gira. Sempre. Perché se tutto scorre, allora sì, tutto ritorna. Questione di Karma. Questione di Vendetta. E che va servita fredda lo sapete già. Capito, Francia? Testa bassa, sguardo distante. Sanno il perché, loro. Irlanda col dente avvelenato invece, agli ottavi sarà battaglia (oggi alle 15 su Sky Sport): la beffa di 7 anni fa non si cancella. “Un omicidio, tutta Europa ha visto che è successo”. Parola di un Trap infuriato come pochi, ex CT dell’Eire. Roba che gli “Strunz” del Bayern Monaco, in confronto, erano bazzecole.

I francesi temono il Karma, stavolta sì. Temono che la ruota giri, ma nel verso opposto. Hanno paura, pensano, ricordano. Ah, Henry. Tu quoque. Cosa accadde nel 2009? Per gli smemorati: spareggio decisivo per accedere ai Mondiali del 2010, Titì “controlla” di mano e sforna un assist per Gallas. Gol del difensore sulla linea (anche in fuorigioco, pensate!). Rabbia irlandese, ma l’arbitro convalida e i galletti passano. Oggi c’è aria di rivalsa. Sguardo freddo, concentrato. Soprattutto perché si gioca in trasferta e in casa del “nemico”. Lione fortino d’oltralpe da espugnare.

Guy Fawkes, dove sei? Altro che congiura delle polveri. Quella che nel 1605 rischiò di far esplodere la Camera dei Lord e tutto il Parlamento. Altre motivazioni, altri tempi. Chiaro. Ma tant’è, similitudini applicate al mondo pallonaro. Un calcio alla storia. Non più la V stavolta, bensì la I verdeggiante dell’Irlanda: sì, ci siamo: I per Vendetta. Remake giornalistico del famoso film con Natalie Portman. Un successone, oggi calza a pennello. “Ci hanno fregati, ci hanno rubato la partita”. Urlava Dunne dopo il fattaccio. Parole al vento? In teora sì, perché la partita non si rigiocò e l’Irlanda rimase a casa. In realtà no, perché “le parole non perderanno mai il loro potere, sono il mezzo per giungere al significato all’affermazione della verità”. Giochi di Karma.

Robbie Keane capopopolo poi, tra Spartaco e Guy Fawkes. Contro i potenti, contro gli “imbroglioni” francesi. La 10, il sogno, l’utopia di battere la Francia a casa sua. Sperando che la sua “rivolta” non si infranga lungo la Via Appia. Storia romana riapplicata. Perché i francesi, 7 anni fa, rubarono la partita e la chiamarono vittoria. Un po’ come quel deserto che divenne pace (cit. Tacito). Keane era in campo quel giorno di novembre, oggi vuole “vendicarsi”. Toh, coincidenze: lo stesso mese in cui si sarebbe dovuta verificare la congiura delle polveri. Assonanze curiose, parola all’attaccante e ai suoi seguaci, rivoltosi del pallone: McGeady, Whelan, O’Shea. Nessun cappello nero sulla testa, nessuna barbetta “stile XVII secolo”. Solo una maschera sul volto. Col sorriso, beffardo, di chi sa che prima o poi la ruota gira. Magari proprio a casa del “nemico”.

Guido Barucco

(Aspirante) giornalista tra Firenze e Milano. Studio Giurisprudenza, ma la mia legge è soprattutto il calcio. Amo raccontare storie ed emozioni, quelle che vanno oltre i colori e la fede. Pubblicista dal 2013 e nella famiglia di GianlucaDiMarzio.com da febbraio 2014.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Douglas Costa ha firmato col Chievo, tutto confermato. L'ex attaccante della Juventus, all'età di 35…

5 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

3 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

3 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

3 ore ago