Categories: News Calcio

#Euro2016, dalla Juventus a Casillas: 8 curiosità da sapere

Campioni, astri nascenti, grandi allenatori: gli Europei in Francia stanno per cominciare e lo spettacolo non mancherà di certo. Ma non solo le Nazionali, in vista della manifestazione scopriamo le 8 curiosità da sapere che possono caratterizzare l’evento.

  • L’Inghilterra si presenta al via degli Europei con una squadra giovane ed in parte rinnovata rispetto agli ultimi tornei a cui ha preso parte. Un mix di gioventù ed esperienza chiamato a fare bene: la curiosità è che tutti e 23 i giocatori convocati da Hodgson militano in Premier, a testimonianza della competitività del campionato.
  • Juventus e Liverpool sono le due squadre che offrono più giocatori alle varie Nazionali, 12. Alle loro spalle si trova il Tottenham con 11, seguito dal Manchester United con 10. E Barcellona e Bayern? Appaiate a quota 9, insieme a Shakhtar Donetsk e Fenerbahce. Tra le altre italiane, la Roma fornisce 8 giocatori come il Real Madrid, mentre le altre sono più staccate. Inter e Milan offrono rispettivamente 3 e 2 giocatori alla manifestazione.
  • Sono ben 103 i calciatori provenienti dalla Premier League, che domina la classifica dei campionati che offrono più giocatori. Alle sue spalle troviamo la Bundesliga con 58 e la Serie A con 52, nettamente staccate. Il campionato turco porta 35 atleti, e successivamente la Liga. Stupisce come la Ligue 1 porti meno giocatori rispetto alla Championship inglese.
  • Il CT della Germania Joachim Löw diventa l’allenatore con più partite allenate durante la fase finale degli Europei. Attualmente appaiato a 11 gare Berti Vogts, lo supererà nella partita d’esordio della Nazionale contro l’Ucraina.
  • Con 167 presenze, Iker Casillas detiene il record di presenze di un calciatore con la propria Nazionale tra i presenti ad Euro 2016. Il portiere spagnolo detiene anche il primato di partecipazioni alla fase finale, con 5 apparizioni, e di imbattibilità nella fase finale: 509 minuti, stabilito nel 2012.
  • Il portiere dell’Ungheria Gabor Kiraly diventa il giocatore più vecchio a scendere in campo in una fase finale degli Europei. Con 40 anni e 74 giorni nel debutto dell’Ungheria contro l’Austria supererà il recordman Lothar Matthäus, sceso in campo a 39 anni e 91 giorni.
  • L’attaccante dell’Irlanda Robbie Keane detiene il record di marcature nella storia delle qualificazioni agli Europei, con 23 gol, ma non ha mai segnato nella fase finale. Cristiano Ronaldo è il miglior realizzatore in assoluto a livello europeo, con 26 realizzazioni (20 nelle qualificazioni, 6 nelle fasi finali), mentre Michel Platini, con 9 reti, detiene il primato nella sola fase finale.
  • Gli Europei si disputano in Francia per la terza volta nella storia: si tratta della nazione che ha ospitato la manifestazione più volte. E’ anche il primo Europeo della storia aperto a 24 squadre e con la presenza degli ottavi di finale. Le cinque squadre debuttanti (Albania, Galles, Irlanda del Nord, Islanda e Slovacchia) costituiscono un altro primato come numero di esordienti, pareggiando l’edizione del 1996.

di Massimo Mattacheo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, ora è ufficiale: esonerato Stefano Pioli

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ora è ufficiale: Stefano Pioli non è più…

2 ore ago

Fiorentina, squadra affidata a Galloppa fino a Mainz. Poi la società deciderà sul futuro

La Fiorentina ha scelto di esonerare Stefano Pioli dopo la sconfitta in casa contro il…

2 ore ago

Spezia, la proprietà ha deciso: Donadoni sarà il nuovo allenatore

Decisione nella notte da parte della proprietà dello Spezia: sarà addio con D'Angelo, al suo…

2 ore ago

Roma, si ferma Dybala: lesione di medio grado del bicipite femorale per l’argentino

L'attaccante della Roma Paulo Dybala si ferma per infortunio: lesione di medio grado del bicipite…

3 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Eintracht: torna Lobotka, Elmas nel tridente

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League  Il…

2 ore ago

Marsiglia, De Zerbi: “L’Atalanta è forte. Derby da bresciano? Emozionante, ma viene prima la partita”

Le parole di Roberto De Zerbi, allenatore del Marsiglia, ai microfoni di Sky Sport alla…

2 ore ago