La sconfitta dell’Italia con la Repubblica Ceca ha complicato, e non poco, le possibilità di superare il turno e raggiungere le semifinali dell’Europeo Under 21. Il discorso qualificazione rimane ancora aperto ma, come spesso capita agli Azzurri, non dipenderà soltanto da noi. Dentro o fuori. Contro la Germania sarà una partita senza domani che ha un solo imperativo: vincere..
L’Italia per andare in semifinale deve:
– battere la Germania e sperare che la Repubblica Ceca non vinca con la Danimarca. In questo caso passerebbe come prima nel girone: 6 punti con la Germania, ma con lo scontro diretto vinto;
– battere la Germania almeno 3-1: in questo caso sarebbe comunque prima nel girone, anche in caso di vittoria della Repubblica Ceca. La classifica avulsa infatti sarebbe Italia 3 punti (4 gf, 4 gs), Germania 3 (3 gf, 3 gs), Rep. Ceca 3 (3 gf, 3gs). Italia prima per gol segnati nella classifica avulsa, Germania seconda
– battere la Germania 2-0 e sperare di passare come migliore seconda (possono finire seconde con 6 punti Portogallo o Slovacchia, partono da 3 punti e differenza reti 0)
Una vittoria che potrebbe non bastare, infatti, facendo gli scongiuri del caso, anche se l’Italia vincesse con un solo gol di scarto (1-0, 2-1, 3-2) dovrebbe sperare che la Rep. Ceca non vinca. In caso contrario sarebbe terza per classifica avulsa e quindi fuori dagli Europei.
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…
Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…