Questo sito contribuisce all'audience di

Euro Under 21 – Di Biagio e Benassi si caricano verso la Danimarca: “Partita decisiva, vogliamo il riscatto”

La parola d’ordine che gira nel ritiro dell’Italia Under 21 alla vigilia della gara d’esordio dell’Europeo contro la Danimarca è “riscatto”. L’eliminazione di due anni fa in Repubblica Ceca è una ferita che non si è rimarginata neanche con la qualificazione diretta in Polonia attraverso un girone difficile con la Serbia campione di tutto (Mondiale ed Europeo Under 20 e Under 19).

In conferenza stampa il capitano degli azzurrini e il ct Di Biagio parlano con una voce sola. “Abbiamo tanta voglia d riscatto. Gli Europei di due anni fa sono stati una grandissima delusione”. E Benassi aggiunge: “Noi che c’eravamo in Repubblica Ceca abbiamo provato a trasmettere ai compagni di questo nuovo biennio le nostre sensazioni e siamo sicuro che ci saranno d’aiuto”. E la memoria va soprattutto a quella gara d’esordio contro la Svezia: “Dallo scorso Europeo siamo stati eliminati per la prima partita”, dice Benassi, e Di Biagio rilancia: “Ecco perché domani sarà la partita più importante. L’approccio di due anni fa fu perfetto, ma subimmo gol al primo tiro della Svezia”. Anche perché questa volta il format del torneo non ammette prove di appello: passano le prime dei tre gironi e solo la migliore seconda.

Per ruolo e posizione in campo il Di Biagio giocatore non ha mai avuto nel dribbling la sua caratteristica migliore, ma da ct si dimostra bravissimo nell’arte di scansare le domande sul calciomercato, ed in particolare quelle sul futuro di Donnarumma: “Non ho parlato più di tanto ai ragazzi, devono convivere con queste cose. Siamo concentrati sulle partite. Ho cercato d estraniare Donnarumma dalle voci di mercato che lo circondano. Per lui questi rumors devono essere motivo di crescita”. Una cosa è certa: il riscatto azzurro partirà anche dalle sue.