Ora è ufficiale: gli Europei di calcio del 2032 si disputeranno in Italia e in Turchia. I due Paesi hanno raggiunto un accordo, annunciato ufficialmente il 28 luglio scorso, per unificare le proprie candidature e assicurarsi il voto della commissione Uefa deputata all’assegnazione delle fasi finali.
Inizialmente infatti entrambe le federazioni avevano manifestato il proprio interesse a ospitare il torneo. Quella italiana, dopo aver pensato a Euro 2028, aveva optato per quattro anni in più di preparazione degli impianti, mentre quella turca aveva formulato una dichiarazione di intenti relativa a entrambe le edizioni.
Il 28 luglio 2023 l’annuncio della candidatura congiunta; a inizio ottobre l’approvazione dell’Uefa, il 10 dello stesso mese è arrivata l’ufficializzazione dell’assegnazione. Ma in quali stadi verrà disputato il torneo? Dove si giocheranno le partite?
Non è ancora dato sapere quali saranno gli impianti che ospiteranno i match di Euro 2032: si sapranno infatti solo a ottobre 2026, come annunciato dalla Uefa. Quel che è certo è che rispetto ai dieci inizialmente indicati dalla Figc in vista di una corsa in solitaria (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) il numero si dimezzerà. Le partite verranno infatti ripartite equamente fra i due Paesi ospitanti, e all’Italia come alla Turchia saranno sufficienti cinque stadi.
Ma quali saranno? Non ci sono certezze al riguardo, ma la previsione è che l’unico impianto sicuro sia quello di Torino, l’Allianz Stadium, il più moderno fra quelli localizzati nelle dieci città di cui sopra. Per quanto riguarda gli altri quattro, tutto o quasi dipenderà dalle tempistiche della costruzione dei nuovi impianti di Inter, Milan, Roma, Fiorentina e non solo. Anche per quanto riguarda la Turchia non ci sono ancora certezze sugli stadi che verranno selezionati.
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…