Categories: News Calcio

Euro 2032 in Italia e Turchia: gli stadi

Ora è ufficiale: gli Europei di calcio del 2032 si disputeranno in Italia e in Turchia. I due Paesi hanno raggiunto un accordo, annunciato ufficialmente il 28 luglio scorso, per unificare le proprie candidature e assicurarsi il voto della commissione Uefa deputata all’assegnazione delle fasi finali. 

Inizialmente infatti entrambe le federazioni avevano manifestato il proprio interesse a ospitare il torneo. Quella italiana, dopo aver pensato a Euro 2028, aveva optato per quattro anni in più di preparazione degli impianti, mentre quella turca aveva formulato una dichiarazione di intenti relativa a entrambe le edizioni. 

Euro 2032 in Italia e Turchia: tutti gli stadi scelti

Il 28 luglio 2023 l’annuncio della candidatura congiunta; a inizio ottobre l’approvazione dell’Uefa, il 10 dello stesso mese è arrivata l’ufficializzazione dell’assegnazione. Ma in quali stadi verrà disputato il torneo? Dove si giocheranno le partite?

Non è ancora dato sapere quali saranno gli impianti che ospiteranno i match di Euro 2032: si sapranno infatti solo a ottobre 2026, come annunciato dalla Uefa. Quel che è certo è che rispetto ai dieci inizialmente indicati dalla Figc in vista di una corsa in solitaria (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) il numero si dimezzerà. Le partite verranno infatti ripartite equamente fra i due Paesi ospitanti, e all’Italia come alla Turchia saranno sufficienti cinque stadi. 

Ma quali saranno? Non ci sono certezze al riguardo, ma la previsione è che l’unico impianto sicuro sia quello di Torino, l’Allianz Stadium, il più moderno fra quelli localizzati nelle dieci città di cui sopra. Per quanto riguarda gli altri quattro, tutto o quasi dipenderà dalle tempistiche della costruzione dei nuovi impianti di Inter, Milan, Roma, Fiorentina e non solo. Anche per quanto riguarda la Turchia non ci sono ancora certezze sugli stadi che verranno selezionati. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

1 ora ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago