Coppa Europeo (IMAGO)
Il match inaugurale di EURO 2028 si disputerà a Cardiff; a Wembley saranno invece le semifinali e la finale
In attesa del Mondiale del 2026, in programma tra Stati Uniti, Messico e Canada, inizia a prendere forma anche il Campionato Europeo del 2028.
La 18esima edizione del torneo si disputerà in Gran Bretagna, e a ospitare il match inaugurale sarà Cardiff, la capitale del Galles.
Semifinali e finale saranno invece a Londra, esattamente come nel 2021 a Wembley.
“Sarà la prima volta che il “The Red Wall” — i nostri tifosi — potranno vivere in casa un trofeo internazionale di questo livello”, spiega il CEO della Football Association gallese.
A differenza di quanto accade ai Mondiali, così come per le altre edizioni degli Europei, anche le squadre dei paesi ospitanti dovranno passare dalle qualificazioni per poter partecipare al torneo.
In caso di qualificazione, sarà comunque loro consentito di giocare in casa. Ognuna delle 4 rappresentative dei 4 paesi ospitanti sarà inserita in un gruppo diverso, in modo tale da consentire a tutte quante di poter partecipare alla fase finale della competizione.
Oltre a quello di Cardiff e a Wembley, saranno tanti altri gli stadi che ospiteranno le 51 partite totali del torneo.
Tra questi troviamo infatti l’Aviva Stadium di Dublino, il Glasgow’s Hampden Park e l’Etihad Stadium di Manchester, che si unisce al Tottenham Hotspur Stadium, il Villa Park, l’Everton’s Hill Dickinson Stadium e il St. James’ Park tra quelli in Inghilterra.
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…
Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…
Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…
L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…