Categories: Interviste e Storie

L’effetto Montella, Calha e Yildiz: Euro 2024, alla scoperta della Turchia

Un sorpasso effettuato in pochi giorni, una delusione da superare; dei giovani talenti e un CT italiano. La Turchia si presenta a Euro 2024 con tutte le carte in regola per stupire. 

La nazionale di Ankara è stata inserita dal sorteggio nel girone F: se la vedrà con Georgia, Portogallo e Repubblica Ceca. Le chance di passare il turno sono notevoli. 

Montella, Calha e Yildiz: la Turchia vuole stupire

Vincenzo Montella ci ha messo pochissimo a entrare nella testa e nei cuori di calciatori e opinione pubblica: subentrato all’ex CT dell’under 21 tedesca Kuntz a settembre 2023, ha vinto a sorpresa in Croazia e grazie al successo con la Lettonia ha strappato in anticipo il pass per la fase finale

L’obiettivo è fare meglio di tre anni fa: la Turchia arrivò a Roma con grande entusiasmo, dopo un girone di qualificazione praticamente perfetto, ma deluse le attese e perse tutte e tre le partite contro Italia, Svizzera e Galles. L’anno dopo, fallì la qualificazione ai Mondiali in Qatar. 

L’età media è bassa: rispetto a tre anni fa sono rimaste solo alcune colonne, tra cui il portiere Cakir, l’esterno Yazici (che comunque parte spesso dalla panchina) e il giocatore migliore, Hakan Calhanoglu, schierato dietro la punta nel 4-2-3-1 o 4-1-4-1 di Montella. In attacco spazio a Yilmaz: non il trentottenne Burak, che ormai fa l’allenatore (era titolare contro l’Italia nel 2021), ma il classe 2000 Barış Alper del Galatasaray.

Occhi puntati anche su Kenan Yildiz, classe 2005 della Juventus che a novembre ha segnato un gol spettacolare contro la Germania in amichevole. Lo stesso Yildiz è stato schierato di recente anche come attaccante centrale: un’altra opzione per quest’estate. L’altro giovane “terribile” è Arda Guler, che in questa prima stagione al Real Madrid ha fatto fatica a emergere anche a causa degli infortuni. Attenzione infine ad Akturkoglu, ala che esulta imitando Harry Potter, di cui è un grande fan. 

Gli Europei saranno un’occasione buona anche per motivi ambientali: quella turca è la comunità straniera più cospicua in Germania, tutto lascia pensare a un afflusso massiccio di tifosi. La semifinale del 2008 è il precedente che tutti vorrebbero ripetere. 

La formazione tipo della Turchia per Euro 2024

Turchia (4-2-3-1): Cakir; Kadioglu, Akaydin, Bardakci, Ozkacar; Yuksek, Ozcan; Can Kahveci, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. CT: Vincenzo Montella

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago