Euro 2024, come gioca la Polonia di Lewandowski: rosa e punti di forza
Riscatto. Basta una parola per raccontare le intenzioni della Polonia di Probierz. Dopo la delusione di Euro 2020 – terminato con un quarto posto nella fase ai gironi – Lewandowski e compagni vogliono rifarsi. Ecco, dunque, la rosa e i punti di forza della Białe Orły (Le aquila bianche).
I protagonisti, da Szczesny a Zielinski
Ripartire dalle certezze. E dunque, da chi vanta maggior esperienza in campo internazionale. Szczesny, Zielinski, Lewandowski. E perché no, Piatek e Zalewski (che nel 2022 ha conquistato la Conference League con la maglia della Roma). Come noto da diversi giorni, non ci sarà Milikche dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico.
Fiducia a tanti giovani come Kiwior, difensore dell’Arsenal; Slisz, centrocampista dell’Atlanta United e Sebastian Szymański, centrocampista del Fenerbahçe. Occhi anche su Skoras del Club Bruges e gli ‘italiani’ Urbański del Bologna e Buksa del Genoa, quest’ultimo in prestito al WSG Tirol.
Michał Probierz, chi è il CT della Polonia
A (quasi) nove mesi di distanza dalla nomina, Michał Probierz è chiamato a rialzare la Polonia. L’attuale commissario tecnico, annunciato lo scorso 20 settembre 2023 da Cezary Kulesza – il presidente della Federcalcio polacca – guiderà i Biancorossi a Euro 2024. Il CT, dopo aver lasciato il calcio giocato, nel 2005 decide di diventare allenatore. Inizia a ottobre dello stesso anno: a soli 33 anni siede sulla panchina del Polonia Bytom. A seguire, Probierz allenerà quasi sempre in patria: Widzew Łódź, Jagiellonia Białystok, ŁKS Łódź, Aris Salonicco, Wisła Cracovia, Lechia Danzica, GKS Bełchatów, Cracovia e Bruk-Bet Termalica Nieciecza. Fino a luglio 2022, quando arriva la chiamata della Polonia U21. Pochi giorni e si parte verso la Germania, dove ad attendere la Polonia ci sono Turchia, Olanda e Austria.
Redazione
Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.