I gironi delle European Qualifiers si sono finalmente completati e in vista di Euro 2024 è già tempo di pensare ai playoff.
Gli spareggi sono in programma per il mese di marzo del 2024, e coinvolgeranno dodici nazionali. Solo un quarto delle partecipanti accederà però alla fase finale in Germania: ventuno delle ventiquattro squadre provengono infatti dai gironi, le rimanenti tre da questa “appendice” che purtroppo l’Italia conosce bene.
Semplificando, il criterio di accesso ai playoff è il seguente: tra le nazionali che hanno fallito la qualificazione diretta, vengono premiate quelle con il miglior rendimento nell’ultima edizione di Nations League. Il “peso” del piazzamento nel girone delle European Qualifiers è dunque relativo.
Di seguito, quindile squadre che parteciperanno ai playoff: l’Ucraina, Georgia di Kvicha Kvaratskhelia, la Grecia, il Lussemburgo, la Polonia,il Galles, la Finlandia, Israele, la Bosnia Erzegovina, l’Islanda, il Kazakistan, l’Estonia. Le nazionali sono inserite in tre “path”, percorsi: A, B e C. Sono previste semifinali e finali, ci si sfida in gara secca. Ogni path promuove una nazionale. Per qualificarsi tramite i playoff, serve dunque giocare e vincere due partite aggiuntive rispetto ai gironi.
Come ai Mondiali, è il sorteggio a definire il rapporto casa-trasferta per semifinali e finale. Si terrà a Nyon, nella sede Uefa, il 23 novembre alle ore 12:00, e sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale della Uefa.
PATTERN A
Polonia-Estonia
Galles-Finlandia/Ucraina/Islanda
PATTERN B
Israele-Ucraina/Islanda
Bosnia Erzegovina-Finlandia/Ucraina
PATTERN C
Georgia-Lussemburgo
Grecia-Kazakistan
I match saranno disputati in pochi giorni, nell’ultima sosta per le nazionali della stagione: le semifinali il 21 marzo, le tre finali il 26. Leggi anche – Le classifiche dei gironi di qualificazione a Euro 2024
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…