Categories: Interviste e Storie

Da Xavi Simons a Depay, l’Olanda di Ronald Koeman verso Euro 2024

L’Olanda si è qualificata a Euro 2024 con più fatica del previsto. Eppure, se si guarda alla lista dei convocati, la squadra di Ronald Koeman potrebbe rivelarsi una delle outsider del torneo. Il ct olandese ha a disposizione il giusto mix: giocatori esperti e giovani di talento. Gli Oranje hanno voglia di sorprendere.

I giocatori: da Frimpong a Gakpo, passando per Reijnders e Van Dijk

Partiamo dalle certezze. Virgil Van Dijk sarà il pilastro della difesa. In porta il favorito sembra essere Bart Verbruggen (portiere del Brighton), ma la sua titolarità è insidiata da Mark Flekken, che invece gioca al Brentford. Nel reparto difensivo, ad affiancare l’intoccabile Van Dijk, ci sarà con tutta probabilità Nathan Akè, uomo di fiducia di Koeman e all’occorrenza anche terzino sinistro.

La concorrenza però è spietata: da Daley Blind a Stefan De Vrij, passando per Micky Van de Ven (anche lui provato terzino sinistro) del Tottenham e Matthijs de Ligt. In caso di difesa a tre, si giocherebbero un posto in quattro. A destra ballottaggio aperto tra Jeremie Frimpong, autore di una super stagione con il Leverkusen dei record, e Denzel Dumfires.

A centrocampo, dopo il forfiat annunciato di Marten De Roon, è arrivato anche quello di Frankie de Jong (alle prese con un infortunio alla caviglia). Assenza pesantissima per la squadra di Koeman. Non ci sarà nemmeno Teun Koopmeiners, per un problema all’inguine avvertito nel riscaldamento dell’amichevole contro l’Islanda. Quali sono le altre soluzioni per gli Oranje? Jerdy Schouten, ex Bologna, e Joey Veerman, hanno fatto una grande stagione con il PSV campione d’Olanda. Così come Tijjani Reijnders ha fatto bene al Milan. Si giocano un posto da titolare anche Ryan Gravenberch del Liverpool e Georginio Wijnaldum, ex Roma.

Talento e fanstasia: l’attacco dell’Olanda

Avanti spazio alla fantasia e al talento. E, allora, chi è praticamente certo del posto è Xavi Simons del Lipsia. Grande stagione del talento classe 2003 in Germania: adesso è pronto a prendersi la scena anche con la sua nazionale. Se si parla di talento, impossibile non citare l’eclettico Memphis Depay, candidato a un posto da titolare come centravanti degli Oranje. Anche Cody Gakpo del Liverpool è un attaccante che a Koeman piace molto.

Voglia di rivalsa: Ronald Koeman, l’allenatore degli Oranje

Koeman conosce già quest’incarico. L’ex difensore dell’Ajax, infatti, dal 2018 al 2020 ha portato la nazionale olandese prima a una finale di Nations League (eliminando Francia e Germania) e poi a una qualificazione tranquilla a Euro 2020. Sul più bello, però, è arrivata la chiamata del Barcellona a interrompere la storia di Koeman e gli Oranje. Un’avventura, quella in Catalogna, non andata come da previsioni. Adesso, Ronald, ha voglia di proseguire ciò che aveva lasciato con l’Olanda. I presupposti per far bene ci sono: gli Oranje possono essere la vera outsider del torneo?

La formazione tipo dell’Olanda a Euro 2024

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, Van Dijk, Aké, van de Ven; Veerman, Schouten; Xavi Simons, Reijnders, Gakpo; Depay.  CT. Ronald Koeman

OLANDA (3-4-2-1): Verbruggen; De Vrij, Van Dijk, Aké; Dumfries, Schouten, Reijnders, Blind; Xavi Simons, Gakpo; Depay.  CT. Ronald Koeman

Lorenzo Avagliano

Classe 2000, appena in tempo per far parte della generazione Z. E menomale! Sono cresciuto tra la grazia di un dritto di Federer e di un sinistro al bacio di Messi. Ma non è solo bellezza: grazie a loro due ho conosciuto i valori dello Sport. Poi tutti i mondi che crea. Il mio preferito? Quello del racconto. Da piccolo intervistavo mio papà. Ed ero triste quando non rispondeva alla domanda: “Ma chi è più forte tra Totti e Del Piero?”

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

40 minuti ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

41 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

3 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

3 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

3 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

3 ore ago