La Francia è la candidata numero uno alla vittoria finale di Euro 2024. Dopo aver perso la finale del torneo nel 2016 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, Les Blues si sono qualificati a questa edizione vincendo tutte le partite del proprio girone, pareggiandone una sola. Nella Nazionale ci sono anche tracce di Serie A. Diversi calciatori giocano nel nostro campionato: i milanisti Maignan e Theo Hernandez, gli interisti Pavard e Thuram, ma anche lo juventino Rabiot.
A difendere i pali della Francia ci penserà Mike Maignan. Il portiere del Milan ha raccolto l’eredità di Hugo Lloris guadagnandosi la titolarità a discapito di Areola e Samba. Con la Nazionale francese, Maignan ha vinto la UEFA Nations League nella stagione 2020-2021. Portiere moderno che abbiamo imparato a conoscere vedendolo all’opera in Serie A: molto abile con i piedi e dotato di grande agilità tra i pali.
Davanti a lui giocherà Dayot Upamecano, difensore centrale del Bayern Monaco. La sua fisicità lo rende difficile da superare nell’uno contro uno. Puntuale sulle palle alte, il francese è un centrale completo in quanto dotato di grandi letture difensive e una buona capacità d’impostazione.
A centrocampo, Didier Deschamps ha avuto la geniale idea di schierare Antoine Griezmann come mezz’ala. Le petit diable è l’arma in più della Nazionale francese: ottimo finalizzatore, agile e dotato di un gran dribbling. Grazie alla sua straordinaria visione di gioco si è contraddistinto anche come eccellente assistman: 38 passaggi chiave, record assoluto nella storia della Francia.
L’attacco, sarà invece guidato dal leader indiscusso della Nazionale: Kylian Mbappé. Il nuovo centravanti del Real Madrid reciterà il ruolo di protagonista della Francia, provando a trascinare i suoi alla vittoria di quello che sarebbe il terzo Europeo della storia per Les Blues dopo i successi nel 1984 e nel 2000. Dopo aver realizzato 44 gol e 10 assist in 48 presenze stagionali con la maglia del PSG, Mbappè proverà ad aumentare il proprio bottino realizzativo personale, anche se questa stagione è già stata la più prolifica della sua carriera.
Didier Deschamps è l’allenatore dei francesi. Da calciatore, il CT de Les Bleus ha vinto il Mondiale del 1998 e l’Europeo del 2000 sollevando entrambi i trofei con la fascia di capitano al braccio. Da commissario tecnico, ha invece vinto il Mondiale del 2018 e la Nations League del 2021. Questa volta, proverà a mettere nella propria bacheca anche l’Europeo 2024 dopo aver perso la finale del 2016 con il Portogallo.
FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Maignan; Clauss, Konatè, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot, Griezmann; Dembelè, Giroud, Mbappè. Allenatore: Didier Deschamps.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…